10 luoghi curiosi da visitare
Indice dei contenuti
Lago Retba – Senegal
La caratteristica di questo lago è la colorazione, rosa, dovuta all’azione di microorganismi che in giornate calde o ventose comunque secche salgono in superficie rilasciando un pigmento rosso. Viene nominato il lago rosa ed è dieci volte più salato del mare equiparato al grado salino del Mar Morto. Da questo lago rosa viene estratto il sale e addirittura venduto, inoltre è spesso il punto di arrivo del Rally Dakar. Piacevole fare il bagno in questo lago in quanto permette alle persone di rimanere a galla facilmente proprio per la sua caratteristica salina.
The Wave – Arizona
The Wave “l’onda”, sembra di stare davanti a un quadro mentre e tutto vero. Sono dune sabbiose che si sono calcificate in strati orizzontali e verticali e si sono trasformate in roccia, poi con il tempo e gli agenti atmosferici si sono trasformate in rocce lisce.
I nove inferni di Beppu – Giappone
Non e poi tanto male trovarsi all’inferno direi, si trova in Giappone nell’Isola di Kyushu, ed e tra le località termali più famose in Giappone. Denominato nove inferni in riferimento ai suoi nove principali siti geotermici. Questo territorio presenta fenomeni caratteristici di zone vulcaniche caldere, fumarole vulcaniche, solfatare e molte sorgenti termali dove la temperatura varia dai 37 ai 98 gradi.
Kleven – Ucraina
Detto “tunnel dell’amore” , un tratto di ferrovia di 3km immerso nel verde, non credo sia da tutti arrivare in treno in un posto avvolti da un verde cosi intenso e surreale, è un vero esempio di architettura naturale. Siamo nell’Ucrania occidentale a Kleven, un consiglio per scegliere il periodo per visitarla non saprei, dipende dai gusti, in autunno si tinge di rosso marrone giallo, in estate è verde e in inverno vi sembrerà di attraversare un tunnel di ghiaccio e in primavera coi colori dei fiori che ti fanno pensare proprio al tunnel dell’amore.
Wake Rock – Australia
Questa roccia sembra una grande onda che si sta per infrangere è lunga centodieci metri e alta quindici. Si trova in Australia occidentale precisamente a Hyden.
Rennes le Château – Francia
Su questo luogo circolano molte legende, tra le quali che il Santo Graal sia nascosto in questo piccolo paesino abitato da circa 87 persone. E si il tesoro sarebbe stato ritrovato e nascosto qui da un parroco Bérenger Saunière tra il 1852–1917 nella chiesa di Santa Maddalena.
Supilinn – Estonia
Questo è un quartiere della città di Tartu, è come un posospeso nel tempo e viene soprannominato Soup Town ossia “città minestra” infatti le vie sono tutte denominate con piselli patate e fagioli.
Setenil de las Bodegas – Spagna
Questo è un paese sommerso dalle roccie, le case tipicamente bianche sono costruite inglobate o adirittura dentro la roccia. Mentre il nome Setenil deriva dai 7 assedi che furono necessari per sottrarla al dominio dei Morì.
Banguingui – Filippine
In pratica un paese sull’acqua dove vive una minoranza musulmana, si trova sulle isole Sumales, sono conosciuti anche come zingari di mare, ma la caratteristica di questo paese è che il popolo vive in vere e proprie palafitte.
Blue Hole – Caraibi
Un vero spettacolo della natura da rimanere a bocca aperta, è una grande dolina carsica subacquea situata ad est delle coste del Belize, nel Mar dei Caraibi. Il vero motivo di richiamo per i subacquei sono le pareti stesse, da circa 30 metri di profondità, che sono caratterizzate da un grandissimo numero di stalattiti, alcune lunghe fino a 12 metri. Si è formato nell’Era Glaciale, quando il livello dei mare era molto più basso e la grande voragine era parzialmente in superficie. Dopo lo scioglimento dei ghiacciai l’innalzamento del livello dei mare lo ha sommerso e lo ha trasformato in questo splendido posto. Intorno al grande buco vivono indisturbati diverse specie di squali, tra i quali tigre, martello e toro quindi arrivarci non è molto facile ma vengono organizzate delle escursioni o addirittura per i più timorosi si può decidere di vederlo in elicottero.