A tutta Birra!
La bevanda dorata più amata dai giovani è la birra! Quasi tutti amano la birra, c’è chi ama quelle artigianali e chi potrebbe riconoscere da appena un sorso di che marca stiamo parlando. La birra vanta specialisti e amanti in tutto il mondo, nonché feste apposite, come l’Oktober Fest.
Ma partiamo dagli albori.
Quando è nata la birra?
La birra è forse la più antica delle bevande che l’uomo abbia mai prodotto, si deve risalire molto indietro, fino addirittura al settimo millennio a.C., dove abbiamo alcune tracce nelle zone geografiche dell’antico Egitto e della Mesopotamia. La birra ha poi ha iniziato a diffondersi presso i Sumeri, dove nel famoso Codice di Hammurabi veniva punito chi non rispettava i criteri di produzione, e ad esempio si annacquava o chi apriva una fabbrica di produzione senza autorizzazione. Nell’Antico Egitto veniva anche usata come medicina.
Certo, molti non riconoscerebbero la birra in ciò che bevevano i primi abitanti dell’Europa, e questo perché in quanto le prime birre contenevano ancora al loro interno i prodotti dai quali proveniva l’amido, ossia frutta, miele, piante ed altre spezie.
Il luppolo come ingrediente della birra fu menzionato per la prima volta solo nell’822 da un abate carolingio e di nuovo nel 1067 dalla badessa ldegarda di Bingen. Fu proprio merito dei monasteri e della classe clericale se la bevanda venne sviluppata e migliorata e assume il gusto che conosciamo oggi, un po’ una storia parallela a quella dello champagne, inventato proprio dal monaco Dom Perignon.
Curiosità
Ci sono molte storie bizzarre legate alla birra. La prima, è forse il sogno di molti: nell’800 infatti un evento strano capitò a Londra. Il 16 ottobre del 1814 si verificò una inondazione di birra, che causò una tragedia: la morte di addirittura 9 persone. In questo incidente si riversarono per il quartiere di Londra più di un milione di litri di birra. Nell’immaginario di tutti uno tsunami di birra può essere il sogno di una vita, ma la realtà fu ben diversa, ed oltre ai morti i danni al quartiere furono davvero ingenti. Nonostante lo scandalo e l’indignazione dell’opinione pubblica, la fabbrica restò aperta per oltre 100 anni dopo la tragedia.
Un’altra curiosità riguarda la preferenza per il liquido dorato da parte degli uomini. Questa statistica parrebbe essere supportata da uno studio scientifico, ossia uno studio di alcuni ricercatori dell’Indiana University School of Medicine (USA), che sembra abbiano scoperto che nel cervello degli uomini la birra produce una quantità maggiore di dopamina, un neurotrasmettitore che fornisce al cervello sensazioni positive.
Dunque la prossima volta che andrete alle Officine Farneto Roma o in qualsiasi altro locale, sapete già cosa chiedere: una vecchia e buonissima birra!