Attività di digital marketing per il tuo Hotel nel 2021
È ora di lasciarsi alle spalle il traumatico 2020 e prepararsi al 2021 con speranza, ma anche con le armi giuste!
Perché per quanto possa essere limitato, il bisogno innato degli esseri umani di viaggiare non si fermerà e ognuno cercherà il modo di soddisfare questo bisogno, sia per questioni lavorative che di piacere.
I rapidi cambiamenti del settore turistico negli ultimi mesi hanno reso necessaria una pianificazione completamente nuova delle strategie di offerta. Ancora di più rispetto al passato, nel 2021 il digital marketing sarà un tassello importante per determinare il successo di un hotel.
Il digital marketing è una strategia di comunicazione che si avvale degli strumenti online per intercettare le esigenze di potenziali clienti per poi convogliarli in un funnel di vendita, ovvero un processo che inizia con il primo contatto della persona con la struttura, che prosegue con l’acquisto di un prodotto o un servizio e termina con il post-vendita.
Lo sviluppo di una strategia di digital marketing efficace e flessibile in base ai repentini cambiamenti è un fattore fondamentale per aumentare le prenotazioni e il fatturato della struttura turistica. Le caratteristiche fondamentali dell’offerta turistica sono la chiarezza, l’unicità e il valore. Questi 3 aspetti guideranno le scelte dei potenziali clienti verso la struttura che è in grado di soddisfarli nel miglior modo.
La GreenConsulting, web agency specializzata in digital marketing per hotel, consiglia di puntare su 5 attività di digital marketing per il 2021:
- Sito web responsive
- Software gestionale
- Attività SEO
- Campagne Facebook Ads
- Campagne Google Ads
Indice dei contenuti
Sito web responsive
Chiunque visiti il sito del tuo hotel dev’essere in grado di navigarlo facilmente per poter effettuare una prenotazione in pochi clic. Ecco perché il sito web del tuo hotel nel 2021 non può non essere responsive, cioè navigabile con efficacia da tutti i dispositivi: PC, Tablet e Smartphone di qualsiasi dimensione. Questi ultimi dispositivi vengono sempre più usati per prenotare una camera, ed è quindi essenziale che il sito web sia ottimizzato per la visualizzazione su tutti gli schermi degli smartphone.
L’esperienza dell’utente (user experience) ha un ruolo particolarmente importante perché determina non solo la conversione del visitatore in cliente, ma lo fidelizza. Specialisti nell’user experience design studiano i percorsi degli utenti e le aree maggiormente cliccate del sito, ed effettuano test di usabilità per realizzare delle pagine che indirizzino facilmente il visitatore all’obiettivo finale: la prenotazione.
La soluzione per la realizzazione di siti web per hotel con alti tassi di conversione è spesso un sito minimal in grado di far sognare, meno strutturato rispetto ai portali turistici e ricco di contenuti fotografici e video che emozionino il visitatore e comunichino sicurezza.
Software gestionale
Per rendere le prenotazione dell’hotel semplici ed efficienti, oltre ad essere responsive, il sito web deve offrire la possibilità di controllare in tempo reale la disponibilità delle camere e dei servizi offerti.
Esistono diverse tipologie di software per hotel, tra cui: PMS (Property Management System), Booking Engine, Channel Manager, RMS (Revenue Management System), CRM (Customer Relationship Management), Chatbot e molti altri per gestire il personale, la newsletter, le recensioni online, ecc…
Attività SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è direttamente collegata alla visibilità che il sito dell’hotel avrà tra i risultati organici dei motori di ricerca. Naturalmente tutti vogliono occupare la prima posizione su Google, e la competizione è in forte aumento, pertanto fare SEO Hotel oggi è molto più complesso e richiede alta competenza e professionalità. Soprattutto superare posizioni occupate da grandi portali turistici e OTA.
Dato che i grandi portali come Tripadvisor, Booking e Trivago occupano stabilmente le prime posizioni sulle keywords turistiche più ambite, come ad esempio “hotel + nome città”, è saggio in caso di budget ridotto, spostare l’attenzione su parole chiavi più lunghe (long tail) e mirate in base alla tipologia di offerta del proprio hotel.
Quest’attività richiede un lungo periodo, almeno annuale, per pianificare una strategia efficace e portare buoni risultati in termini di posizionamento e conversioni.
Campagne Facebook Ads
Per emergere dal coro della concorrenza occorre raccontare ciò che ci caratterizza ed esprimere la propria unicità, ciò che noi abbiamo da offrire che si sposa perfettamente con ciò che i nostri clienti ideali stanno cercando. Tutto questo si può condensare in una sola parola: storytelling.
L’hotel ha l’impegnativo ma indispensabile compito di raccontare una storia che lo identifichi così da differenziarsi dagli altri. Bisogna infatti tener presente che il turista sul web è parte attiva del processo di scelta ed è in grado di selezionare l’offerta più in linea con i propri desideri più intimi.
Il luoghi ideali per raccontare la propria storia sono i social network. Queste piazze virtuali sono nate per creare relazioni, oltre che per raccontare la propria storia. Insieme questi 2 aspetti creano un mix atomico per comunicare con i potenziali ospiti dell’hotel.
Tra tutti i social network in grado di creare relazioni di successo, spicca Facebook, che grazie alla definizione precisa del target a cui rivolgersi consente di soddisfare i desideri e le aspettative del nostro pubblico ideale. Utilizzare Facebook per hotel significa avere uno spazio riservato al racconto, al dialogo con gli utenti, alla promozione dei servizi anche attraverso l’advertising.
Campagne Google Ads
Con l’attività SEO non hai ancora raggiunto le prime posizioni su Google con parole chiavi competitive del sito web del tuo hotel? Nel frattempo puoi utilizzare Google Ads, e inizierai a ricevere traffico qualificato, lead e prenotazioni in poche ore dalle campagne pay per click.
Le campagne Pay per Click Google sono rivolte in particolare a tutte quelle strutture che desiderano generare traffico qualificato e vendere direttamente le camere sul proprio sito web senza avvalersi dell’intermediazione degli OTA. Facili da attivare, ma richiedono un occhio esperto per ottimizzare il budget e non rischiare di spendere l’intero investimento invano. Si può profilare il target di riferimento e raggiungere il pubblico giusto al momento giusto. Il ROI e i risultati sono facilmente monitorabili.