Città italiane sul mare: i borghi con le spiagge più suggestive


Se si dovesse definire l’Italia attraverso una serie di parole, “mare” rientrerebbe sicuramente nella lista. L’essere bagnata per i tre quarti del suo territorio da acque salate ha finito inevitabilmente per influenzare la storia, le abitudini e la cultura del nostro Paese.

Il legame con il mare per gli abitanti della penisola è fortissimo tanto da condizionare le scelte di vita di chi ha sempre vissuto vicino alle spiagge. Ogni estate, migliaia di turisti sono chiamati o richiamati dagli splendidi resort sul mare in Italia costruiti a pochi passi da luoghi incantevoli resi tali non solo dai colori delle acque e della sabbia, ma anche dai borghi che li sormontano.

I borghi sul mare imperdibili

Viaggiando da nord a sud lungo le coste italiane s’incontrano dei luoghi estremamente suggestivi.

Porto Venere in Liguria

Nel Golfo dei Poeti, in Liguria, sorge il borgo di Porto Venere, un vero e proprio gioiello sul mare riconosciuto anche come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il nome del borgo compare nella lista della rivista americana Traverl + Leisure come meta italiana sul mare imperdibile. A rendere così suggestivo il posto sono le case dai colori pastello che si arrampicano lungo la collina e si affacciano su un mare blu intenso e i caruggi, i vicoli strettissimi caratteristici della regione.

Castelsardo in Sardegna

Nel nord della Sardegna, il borgo di Castelsardo domina il Golfo dell’Asinara incastonato sulla collina. A rendere caratteristico questo piccolo paese medievale sono le antiche mura e le case in pietra dalle quali svetta l’imponente castello che dà il nome al borgo. La vista sul mare e sul paesaggio circostante di cui si gode da questa località è veramente spettacolare.

Polignano a Mare in Puglia

Nella regione Puglia, il borgo di Polignano a Mare è un angolo di paradiso sospeso tra mare e roccia. Le case bianche si affacciano sul mare Adriatico con balconi che regalano scorci spettacolari sulle acque cristalline. Il più famoso per la vista che regala è il Balcone di Lama Monachile. La sua atmosfera è unica: camminare per i vicoli stretti del centro storico, tra botteghe artigiane e ristoranti tipici è un’esperienza che incanta ogni visitatore.

Positano in Campania

 Sospeso su una scogliera che domina il mare cristallino, Positano è forse il borgo più famoso della Costiera Amalfitana. Le case bianche con terrazze fiorite sembrano arrampicarsi l’una sopra l’altra, creando un effetto scenografico che affascina ogni visitatore. Positano è il cuore pulsante della Costiera, con le sue strette stradine piene di boutique, ristoranti tipici e gallerie d’arte.

Scilla in Calabria 

Sulla costa tirrenica, nel cuore della Calabria, Scilla è un piccolo borgo stretto tra il mare e le montagne con il suo antico castello che si affaccia sulla costa. Le acque cristalline che bagnano la spiaggia di Scilla sono perfette per una giornata di relax, mentre il centro storico è un susseguirsi di vicoli pittoreschi, case bianche e panorami mozzafiato.

Sciacca in Sicilia

Il borgo di Sciacca, sulla costa sud-occidentale della Sicilia, è un luogo ricco di storia e tradizione. Conosciuta per le sue terme naturali e il suo porto peschereccio, la città si affaccia sul mare, offrendo panorami splendidi dal suo centro storico dove le case dipinte in tonalità vivaci si alternano a piazze tranquille.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.