Cosa vedere a Melbourne


Se c’è una fama di cui godono gli australiani è quella di essere gente schietta, diretta e senza peli sulla lingua: eppure quando il sindaco di Melbourne parla, nessuno dei suoi concittadini lo capisce fino in fondo. Non perché sia particolarmente versato nell’arte tutta italiana della circonlocuzione: succede perché è cinese. E come mai i 4 milioni di abitanti della seconda città dell’Australia dopo Sydney, abbiano eletto un cinese come primo cittadino, nemmeno lui, John So, è in grado di spiegarlo, se non con la frase: «Melbourne è la vera land of opportunity», alla quale opportunamente fa seguire la provocazione: «Quando dico vera indento: si prenderebbero mai un sindaco cinese a New York?».

Siamo abituati a concepire l’Australia come una terra popolato di pronipoti di galeotti, bigotta, retrograde, pedantemente timorata di Dio. Melbourne è la quintessenza di tutto ciò che il resto del paese non è: questa città sta a Sydney come Roma o Napoli stanno a Bolzano. E pertanto, con tutto il rispetto per Bolzano, possiamo senz’altro considerarla come la migliore porta d’accesso all’Australia, una città vitale e un pò latina, dove i bar servono il miglior espresso a est di Istanbul e dove, a differenza di Sydeny, non ci si annoia dopo le prime 24 ore e nemmeno dopo la prima settimana.

 

La città più vivibile

Melbourne è la seconda città per flusso turistico dell’Australia. Ricca di eventi e di luoghi di grande interesse culturale, Melbourne è considerata una delle città più vivibili del mondo.

La città australiana si è confermata per diversi anni consecutivi come la città più vivibile del mondo. La classifica è stilata dall’Economist Intelligence Unit, appartenente al celebre settimanale londinese, valutando la qualità della vita in centoquaranta città in tutto il mondo. Come funziona? Viene assegnato un punteggio in cinque macro categorie: stabilità, cultura e ambiente.

La capitale dello Stato del Victoria ha ricevuto per diversi anni di fila il punteggio massimo in tre delle cinque macro categorie di valutazione utilizzate: sanità, istruzione e infrastrutture. Completano il quadro cultura (e ambiente) e stabilità.

 

Tour di Melbourne

Un modo interessante per familiarizzare con Melbourne è prenotare un tour a piedi di mezza giornata. In cambio di circa 70 euro, un esperto cicerone vi guiderà in una camminata (Melbourne sembra fatta apposta per essere girata così) alla scoperta degli angoli meno noti, vi segnalerà le boutique dei giovani stilisti più interessanti, i negozi d’antiquariato dove fare gli affari migliori, le enoteche con la più vasta scelta di vini e, al momento giusto, vi inviterà ad alzare gli occhi al cielo per ammirare la perfetta facciata Art Deco di un grattacielo che probabilmente, da soli, non avreste notato.

Il tour parte da Federation Square, e oltre a toccare i landmark più rappresentativi della città, come la stazione vittoriana di Flinders St., la cattedrale, il cinema Forum in un ineguagliabile stile vittoriano-moresco, si inoltra in certi budelli semisconosciuti che possono sfociare in viuzze napoletane pullulanti di tavolini di caffè, piccoli giardini silenziosi, o un centro commerciale ottocentesco come il Block Arcae, con le pareti decorate a stucco e oro, i pavimenti di moscio e un colonnato di marmo degno della migliore tradizione parigina.

Avrete così un’ottima idea di cosa aspettarvi a Melbourne.

Principali attrazioni a Melbourne

Ecco una piccola guida ad alcuni delle principali attrazioni di Melbourne:

Melbourne Museum

In questo splendido museo i protagonisti sono la natura e gli animali che popolano l’Australia.

Royal Botanic Gardens

I Royal Botanic Gardens possono vantare più di 10.000 specie diverse di piante in circa 35 ettari di superficie. E’ possibile ammirare alcuni esemplari in via di estinzione (o addirittura già estinti) di grande valore che ne fanno uno dei giardini botanici più visitati del mondo.

Albert’s Park

Sobborgo di Melbourne caratterizzato da numerosi parchi, nelle sue strade si corre il celebre gran premio di formula 1.

Eureka Tower

Con i suoi 300 metri è uno dei grattacieli più alti del mondo. Splendida la vista sull’intera città che si può ammirare dalla sua terrazza panoramica.

Melbourne Exhibition Centre

Una imponente costruzione che ospita al suo interno tantissime mostre ed esposizioni di grande interesse.

Melbourne Central

Per tutti gli appassionati dello shopping è una visita d’obbligo!

Crown Towers e Casino

Grande complesso dedicato al divertimento e all’intrattenimento. Si trova sulla sponda del fiume Yarra e viene visitato ogni anno da migliaia di turisti!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.