Groninga e il settentrione dell’Olanda
L’Olanda è un paese che accoglie ogni anno tantissimi turisti, e chi non ne resta affascinato? Amsterdam con i suoi canali e le case inclinate, le case cubiche a Rotterdam, Utrecht, L’Aia e la sua spiaggia, i tulipani e le biciclette dappertutto. Le distanze sono ridotte nei Paesi Bassi e in poche ore si può viaggiare da una città all’altra con NS, la compagnia ferroviaria olandese.
Un po’ più remota e meno conosciuta dai turisti è la zona nord occidentale dell’Olanda, dove si trova la città di Groninga, la più grande città del nord olandese. È raggiungibile in tre ore da Eindhoven, prendendo l’intercity che passa per Utrecht.
Indice dei contenuti
Cosa visitare a Groninga
Groninga è una bellezza da scoprire, per il suo caratteristico centro storico e per le possibilità che offrono i suoi dintorni. Città storica, il cui simbolo è la Martinikerk, la chiesa attorno cui ruota tutto il centro cittadino. Si trova in Grote Markt, la piazza principale di Groninga, sempre affollata da studenti festaioli e bancarelle sfiziose.
La scalata sulla Martinitoren, la torre della Martinikerk, è vivamente consigliata. Vi sembrerà di essere in un film sul Medioevo. Una volta raggiunta la cima, vi renderete conto dell’estensione della città e di tutti i parchi e i giardini che ne fanno parte, con un biglietto di ingresso per salire sulla torre che vale tutti i pochi spiccioli che costa, e che può essere acquistato presso l’ufficio turistico VVV che si trova proprio di fronte.
L’atmosfera di Groninga
Groninga è una città universitaria dove si respira un’atmosfera allegra e dove la gente del luogo è molto accogliente e gentile. Non abbiate paura di chiedere a un passante se può aiutarvi con le indicazioni stradali o scattarvi una foto, vi aiuteranno con un sorriso.
Tappa obbligatoria sono gli eetcafe, i pub olandesi dove ordinare una birra con qualche snack tipico. Assolutamente da provare è la eierbal, dato che, a differenza degli altri snack salati, non la troverete da nessuna altra parte. A Groninga in Grote Markt c’è il Drie Gezusters (il bar delle Tre Sorelle), uno dei pub più grandi in Europa. L’altra piazza principale è la Vis Market, letteralmente la piazza del pesce, dove si tiene un mercato di prodotto agro alimentari ogni martedì, venerdì e sabato.
Consigli per risparmiare a Groninga
Per risparmiare sul vostro viaggio, vi consigliamo di controllare le pagine delle compagnie aeree low cost che volano a Eindhoven e Rotterdam, mentre per risparmiare sul parcheggio della vostra auto potete usare Parkos.it.
Da non perdere vicino Groninga
Questi posti incredibili, raggiungibili in un’ora da Groninga:
- La bellissima isola frisone di Schiermonnikoog sul Mar del Nord
- Il villaggio turistico di Giethoorn, che sorge sui canali, detto la Venezia del Nord
- L’ospedale delle foche a Pieterburen