Eventi del Salento: le tappe fisse dell’estate salentina
Ogni anno, migliaia di turisti affollano le coste del Salento. Si tratta di un pubblico sempre più sfaccettato e diversificato, emblema di un marketing turistico che ha saputo strutturarsi su target molteplici e su un’offerta commerciale sempre più ricca e molteplice. Case vacanze a Torre Vado o Casarano, b&b sulla costa otrantina, appartamenti a Gallipoli, relais a Lecce concorrono ad alimentare quel sistema di accoglienza che, negli anni si è evoluto costantemente.
In Salento, gli eventi rappresentano una forte attrattiva soprattutto per i visitatori più giovani, attirati da kermesse che, nel tempo, sono diventate veri e proprii brand, riconosciuti e ambiti. Ecco le occasioni ludiche più famose dell’estate salentina.
Notte della Taranta
Verrebbe da dire: iniziamo dalla fine. La Notte della Taranta è il festival di musica folk più importante d’Italia e uno dei più rinomati d’Europa. A fine agosto, la piazza antistante l’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano si affolla di oltre centomila spettatori, attratti dalle sonorità intense della pizzica pizzica, musica tipica del posto. L’evento è anche un’occasione di dialogo e di confronto tra tutti i generi e le specificità della world music, la musica dal mondo che, in ogni luogo, assume caratteristiche proprie e racconta la storia del popolo che le genera.
Birra & Sound
Leverano, comune a circa 25 km da Lecce, si accende di musica e si colora d’oro a cavallo tra fine luglio e inizio agosto. Birra & Sound è il nome della manifestazione che, giunta alla sua 13ima edizione, accoglie ogni anno le eccellenze mondiali della birra. Il tutto, con accompagnamento musicale dal vivo, per una piazza che cresce di importanza e prestigio di anno in anno.
Mercatino del Gusto
Maglie: a partire dal 2000, la città si veste di tipicità e accoglie il Mercatino del Gusto, sagra delle eccellenze locali che, tra specialità gastronomiche e artigianato locale, diventa uno specchio della coscienza salentina in tutte le sue sfumature.