EXPO 2015: un po’ di Italia nel Padiglione Algeria
Avete tempo fino al prossimo 31 Ottobre poter visitare EXPO 2105, l’Esposizione Universale organizzata a Milano che si profila come il più grande evento mai realizzato prima incentrato su nutrizione e alimentazione, in concomitanza del quale è possibile assistere a manifestazione artistiche, musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.
Con un tema portante come il cibo, l’EXPO non poteva che essere ospitato dal nostro paese, ma l’eccellenza italiana non è solo quella che si gusta a tavola.
Numerose aziende si sono infatti distinte nella realizzazione dell’immensa area che è teatro dell’evento. Oltre all’ormai famoso Consorzio Orgoglio Brescia, che ha realizzato in tempi da record l’immenso Albero della Vita, opera simbolo destinata a troneggiare all’interno della Lake Arena, anche altre aziende nostrane di dimensioni minori hanno dato il loro meglio per consentire ai visitatori un’esperienza indimenticabile.
Tra queste merita senza dubbio una menzione la torinese Casa delle Lampadine, scelta per la realizzazione del sistema di illuminazione del Padiglione Algeria, un suggestivo spazio espositivo che si estende su una superficie di ben 375 metri quadri, all’interno del quale potrete apprezzare i piatti tradizionali della cucina nazionale, a base di cous cous e altri prodotti tipici meno noti.
La partecipazione dell’Algeria a EXPO 2015, nell’ambito del cluster del Bio-Mediterraneo, si pone l’obiettivo di mostrare il carattere sostenibile e valido delle iniziative e dei progetti algerini legati all’alimentazione (tra i quali l’impiego di particolari serre, dighe e fertilizzanti, le campagne governative per ostacolare la deforestazione, ma anche la desertificazione e l’inquinamento dei mari, ecc.).
Il sottotitolo di EXPO 2015 è “Nutrire il pianeta”, uno slogan che implica la promozione di un sistema alimentare volto anche alla tutela dell’ambiente; memori di ciò, gli esperti di Casa delle Lampadine, hanno deciso di dotare il padiglione a loro affidato di un’illuminazione LED, la più efficiente e green tra le tecnologie al momento in commercio.