La festa del Porto di Ischia sarà il 23 settembre: spettacolo sull’acqua, fuochi piromusicali e tanto altro
Il 17 settembre del 1854 Ischia ha inaugurato il suo porto grazie all’intuizione di Re Ferdinando II di Borbone. Quello che era l’antico “Lago de Bagni” fu trasformato in un porto per favorire un approdo più comodo al fine di raggiungere l’isola e soprattutto il Castello Aragonese.
I lavori iniziarono nel luglio del 1853 e presero parte alla realizzazione delle opere molti uomini provenienti dalle carceri borboniche del Castello Aragonese. L’inaugurazione del porto rappresenta un momento cruciale per la storia e per lo sviluppo economico dell’isola.
In occasione di quello che sarà il 170esimo anniversario, il Comune di Ischia, come ampiamente annunciato negli scorsi mesi, ha organizzato la tradizionale Festa del Porto. L’evento in programma inizialmente il 17 settembre è stato rinviato al 23 settembre in virtù delle previsioni meteo che hanno evidenziato criticità in merito al fenomeno dell’acqua alta. Una problematica che finirebbe per creare disagi soprattutto alle attività e ai visitatori intenzionati ad assistere alla festa dalla Riva Destra.
Come da trazione, quindi, lunedì 23 settembre il porto di Ischia sarà svuotato da tutte le imbarcazioni a partire dalle ore 18:00 (con variazioni anche sui collegamenti da e per la terraferma) per dare il via alla simulazione dell’antico lago con arrivo in porto del Principe Carlo di Borbone a bordo di un’imbarcazione storica appartenente alla Marina Militare Italiana; alle 20:00 è in programma la partenza del corteo storico per le vie del centro cittadino con la partecipazione della Banda Musicale “Città d’Ischia”.
L’appuntamento più atteso è quello delle ore 21:30, quando il porto di Ischia – libero dalle imbarcazioni – diventerà il palcoscenico dello spettacolo sull’acqua “Il poema del quarto elemento” a cura degli esperti della nota azienda “Festi Group”, per terminare poi la serata con lo spettacolo dei fuochi piromusicali.
Lo scenario incantevole del porto vuoto, bar e ristoranti del porto vestiti a festa tra aperitivi e deliziosi banchetti renderanno sicuramente indimenticabile la serata del 23 settembre che sarà comunque accompagnata, anche nei giorni precedenti, da altri eventi legati alla celebrazione del 170esimo anniversario della Festa del Porto. Il programma completo e dettagliato sarà reso noto nei prossimi giorni. Resta in ogni caso confermata la celebrazione della S.Messa il 17 settembre presso la Chiesa S.Maria di Portosalvo con la deposizione della corona di alloro.
10-23 settembre
Trofeo Pithecusa 1° edizione – Mostra/concorso di modellismo navale statico sulla storia navale del Mezzogiorno (Antiche Terme comunali). Dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
15 settembre
Regata dell’anniversario del Porto di Ischia-Trofeo Ferdinando II di Borbone delle Due Sicilie
Martedi’ 17 settembre
Ore 10:00 Alzabandiera (Piazza Antica Reggia)
Ore 10:30 Messa Solenne e deposizione corona d’alloro nel porto di Ischia
Giovedì 19 settembre
Ore 17:30 Passeggiata urbana musicale – Dalla Pagoda al Palazzo Reale fra musiche e narrazioni. Incontro ai giardini superiori della “Pagoda”, riva sinistra del Porto d’Ischia. Partecipazione gratuita.
Domenica 22 settembre
Aspettando la festa … in riva
Saperi e sapori partenopei ai tempi dei Borboni
Gli operatori della Riva Destra proporranno aperitivi e piatti in tema borbonico al ritmo di musica popolare
Lunedì’ 23 settembre
Ore 17:00 Premiazione della regata del porto Trofeo Re Ferdinando II
Ore 18:00 chiusura del porto e simulazione antico lago
Ore 18:15 Ingresso porto Re Ferdinando II di Borbone e corteo storico tra i mestieri antichi dalla banchina Olimpica al palazzo Reale
Ore 19:00 Passeggiata storica di Re Ferdinando II tra le strade del comune
Ore 20:00 La Spaghettata di Re Ferdinando II (Piazza Antica Reggia)
Ore 21:30 Spettacolo sull’acqua “Il Poema del Quarto Elemento” e a seguire fuochi piromusicali
Ore 23:00 Riapertura del porto alla sua normale attività
IN COLLABORAZIONE CON
Marina Militare Italiana, Lega Navale Italiana isola d’Ischia, il Museo Etnografico del Mare, l’IIC Cristofaro Mennella, IPS Telese e l’Associazione Circoli Nautici della Campania, Comitato Villa dei Bagni, associazione culturale Pro Sant’Alessandro, Associazione Largo dei Naviganti, ANMI Ischia – Gruppo Attilio Messina, Associazione culturale PAN, AIParC Ischia, Circolo LaAV Isola d’Ischia, Associazione Il Palmento – Villa Campagnano, Operatori del Porto di Ischia.