La Galleria Nazionale di Copenhagen


La Galleria Nazionale di Copenhagen (in danese Statens Museum for Kunst) è la più importante galleria e museo di arte occidentale di Copenhagen e di tutta la Danimarca. La collezione è enorme e attraversa più di 700 anni di storia dell’arte – dal XIV secolo ai giorni nostri.

La galleria si estende su due edifici. Il primo, che costituisce la parte anteriore, è l’edificio più antico in stile classico italiano, risalente al XIX sec.; l’altro, terminato alla fine degli anni Novanta, è in stile moderno. Le strutture mettono in risalto la collezione la collezione e testimoniano la posizione di Copenhagen come città in grado di coniugare l’architettura classica con la modernità.

La sezione più antica del museo ospita le opere più antiche mentre le più recenti… avete capito. E la collezione? È costituita in gran parte dalle opere raccolte dai sovrani di Danimarca nel corso degli anni e ospita opere dal valore inestimabile di tutti i movimenti e gli stili occidentali a partire dal 1300. Ci sono pregevoli opere di grandi artisti del Rinascimento italiano, di artisti che hanno lavorato del Nord Europa, degli Impressionisti francesi e non solo. Tutti i grandi artisti danesi sono presenti qui e se non avete familiarità con l’arte danese questo è il luogo giusto per scoprirne qualcuno. Venite qui se volete ammirare opere di Tiziano, Rembrandt, Mantegna, Rubens, Frans Hals, Matisse, Picasso e Modigliani. Tra gli artisti danesi sono esposte opere di Jens Juel, C.W. Eckersberg, Carl Bonnesen e Per Kirkeby.

Accanto a queste opere troverete anche stampe e disegni, una vasta raccolta di calchi, un centro per bambini e molto altro.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.