I principali porti della Grecia
L’Italia è ben collegata con la Penisola ellenica, grazie a un buon numero di traghetti verso i porti della Grecia che congiungono i due Paesi attraversando il Mare Adriatico. Le rotte di navigazione cambiano a seconda del periodo dell’anno e possono partire da Nord, da Sud, da Est o da Ovest, arrivando nei porti greci di Patrasso e Igoumenitsa. Se muoversi dall’Italia settentrionale richiede un tempo maggiore per la traversata, salpare invece dai porti pugliesi di Bari e Brindisi rende il viaggio più rapido.
Numerosi porti e città sono uniti con le isole greche che puoi raggiungere con i traghetti prenotabili sul sito dell’agenzia viaggi traghettiperlagrecia.com.
Indice dei contenuti
Il porto del Pireo
Lo snodo per proseguire il viaggio è il porto del Pireo, importante porto della Grecia a circa 10 km a sud-ovest della capitale Atene. È collegato con circa 50 destinazioni differenti e ha intorno a 25 mila transiti di navi in un anno, che contribuiscono a renderlo uno degli scali marittimi con maggiore frequenza di utenti al mondo, dove si piazza al terzo posto, con circa 20 milioni di passeggeri annuali. Si tratta del porto principale della Grecia e di uno dei più considerevoli del Mediterraneo, a cui fanno riferimento sia gli scali internazionali che le rotte elleniche verso le isole dell’Egeo. Il porto del Pireo è formato da due parti: nella prima sezione, in cui si trova anche la metropolitana, si scorge una certa estensione di più moli; il secondo segmento invece è quello della vita mondana, dove attraccano le navi dei turisti e si ritrovano i giovani nei bar, nei ristoranti e nelle caffetterie.
Altri porti importanti
Oltre al Pireo, la Grecia ha altri porti rilevanti e con un grande flusso di turisti. Tra questi c’è Salonicco, che collega le Sporadi e altre isole dell’Egeo settentrionale. Si tratta della seconda città più grande del Paese e gode di una posizione geografica molto favorevole, da cui sono derivati il suo porto commerciale e gli ottimi collegamenti. Da qui partono i traghetti per Lemnos, Chios e Lesvos e per le isole dell’egeo settentrionale e orientale. L’ottima ubicazione lo rende crocevia del traffico commerciale, con gli allacciamenti di bus e treni con ogni regione della Grecia. E ancora Rafina e Laurio, che si trovano nell’Attica e hanno dei collegamenti con le isole Cicladi.
Le Cicladi, così chiamate per la loro conformazione a cerchio (in greco kyklos, da cui il nome) intorno all’isola di Delos, erano considerate dagli antichi greci le isole della tranquillità, luogo ricco di storia, con ammirevoli architetture, situate nel cuore del Mar Egeo. Gli aridi paesaggi delle rocce scolpite dal vento e dal sole, le candide casette bianche dalle porte e finestre variopinte ed allegre, colorate di rosso, verde, blu, i vicoli stretti e scoscesi dei centri storici, le spiagge dorate che offrono spettacolari tramonti e le acque limpide di color azzurro intenso non sono solo immagini stereotipate da cartolina, ma corrispondono alla realtà.
Altri porti greci sono invece meno utilizzati, come Volos, Kavala, Kyllini ed Ermioni.
L’isola più grande, Creta, non possiede allacciamenti marittimi internazionali, in compenso il Pireo ha molti collegamenti giornalieri con Heraklion e Chania, che a loro volta hanno traversate verso le Cicladi e il Dodecanneso.
Tutti i porti della Grecia
Se stai cercando il nome del Porto della Grecia devi sapere che ce n’è più di uno. Ci sono infatti, almeno 80 porti in Grecia dove ormeggiare che aspettano soltanto di essere salpati per una vacanza nella magica Grecia. Potete scegliere dove arrivare e quali sono tutti collegamenti sono possibili.
Ecco l’elenco completo di tutti i porti della Grecia
- Aegina (AEG)
- Aegina, Agia Marina (AAM)
- Aegina, Souvala (SVA)
- Ag. Constantinos (AGC)
- Ag. Kirikos (AGK)
- Aggistri, Mili (AGG)
- Alonissos (ALO)
- Anafi (ANA)
- Andros (AND)
- Antikythira (AKT)
- Arkyi (ARK)
- Astypalea (JTY)
- Cefalonia (SMI)
- Chalki (CHL)
- Chania (CHA)
- Chios (CHI)
- Corfù (CFU)
- Diafani (DFN)
- Donoussa (DON)
- Euboea, Mantoudi (MTI)
- Folegandros (FOL)
- Fourni (FOU)
- Gytheio (GYT)
- Heraklion (HER)
- Hydra (HYD)
- Igoumenitsa (IGO)
- Ios (IOS)
- Iraklia (IRK)
- Ithaki (Pisaetos) (PSA)
- Kalamata (KLX)
- Kalymnos (KAL)
- Karlovassi (KAR)
- Karpathos (AOK)
- Kasos (KSJ)
- Kastelorizo (KAZ)
- Katapola (AMO)
- Kavala (KAV)
- Kilini (KIL)
- Kimolos (KMS)
- Kissamos (KIS)
- Kos (KGS)
- Kos (Mastihari) (MAS)
- Koufonissi (KOU)
- Kythira (KTH)
- Kythnos (KYT)
- Lavrio (LAV)
- Leros (LER)
- Lesvos (Mytilini) (LES)
- Limnos (LMN)
- Lipsi (LIP)
- Milos (MLO)
- Mykonos (JMK)
- Naxos (JNX)
- Nisyros (NIS)
- Paros (PAS)
- Patmos (PMS)
- Patrasso (GRA)
- Paxoi (PAX)
- Pireo (PIR)
- Poros, Kefalonia (PKE)
- Rafina (RAF)
- Rodi (RHO)
- Salonicco (SKG)
- Samos, Pythagorio (PYT)
- Samos, Vathi (BTH)
- Santorini (JTR)
- Schinoussa (SXI)
- Serifos (SER)
- Sifnos (SIF)
- Sikinos (SIK)
- Sitia (JSH)
- Skiathos (JSI)
- Skopelos (Glossa) (GLO)
- Skopelos (SKO)
- Symi (SYM)
- Syros (JSY)
- Tilos (THL)
- Tinos (TIN)
- Volos (VOL)
- Zakynthos (ZTH)
Girare la Grecia in barca
Per immergervi in questo spettacolare paesaggio, dove l’azzurro del mare si fonde a quello del cielo, salite a bordo del 4 alberi STAR CLIPPER che, la prossima estate, fa rotta verso “le Perle dell’Egeo”, con due itinerari di 7 notti tra le Cicladi del nord e le Cicladi del sud, con partenza dai porti principali della Grecia.
Quale miglior soluzione per quanti intendono sperimentare una vacanza diversa e poter avere un assaggio delle Cicladi, se non quella di visitarle per mare, a bordo di una vera goletta che, spinta dal vento, vi offre comfort e raffinatezza, unitamente all’emozione di rivivere le atmosfere di una navigazione di fine Ottocento?
Come dice il nome, è la stella del mare. Goletta gemella di Star Flyer, il 4 alberi Star Clipper veleggia con l’eleganza dei cigni, offrendo ai propri Ospiti romantiche e raffinate esperienze. Le lucidissime rifiniture in ottone e le decorazioni interne ricordano l’era d’oro dei galeoni, con litografie e antiche tavole rappresentanti celebri navi del passato e le cabine dal design piacevole e accogliente, sono rifinite nei minimi dettagli in modo da abbinare la vita di mare con il massimo comfort. I 170 passeggeri hanno a disposizione un grande ponte dove prendere il sole o stendersi sui bordi delle due piscine, un piano bar, un Tropical bar e una libreria, per una vita a bordo all’insegna del relax, ma per chi naturalmente ha uno spirito di avventura, potrà lanciarsi nelle attività fisiche, sportive e numerose attività ginniche. Animazione e show folkloristici allieteranno le vostre serate.
7 notti a bordo di STAR CLIPPER tra le isole Cicladi del nord:
Itinerario: Atene, navigazione, Kusadasi, Pythagoria, Patmos, Delos, Mykonos, Sifnos, Atene.
Lasciato il porto di Atene, accompagnati dal solo rumore dello scafo che solca le onde, si trascorre una tranquilla giornata a bordo, prima di raggiungere la splendida baia di Kusadasi, porto naturale, utilizzato nel medioevo dai mercanti genovesi e veneziani e, oggi, diventato uno dei centri turistici più importanti della costa egea della Turchia. Vero ornamento dell’Egeo è l’isola di Samos, con la sua ricca vegetazione, ampie spiagge, un mare pulitissimo e paesini tradizionali.
La spirituale e vulcanica Patmos, conosciuta anche come la Gerusalemme dell’Egeo, è un meraviglioso paesaggio di colline e bellissime baie, con il pittoresco porto e le strette stradine del villaggio che conquistano il visitatore. Raggiungibile da Mykonos attraverso lo stretto canale che le separa, Delos è un’isola sacra per l’antichità, ricca di testimonianze storiche.
E infine Sifnos, situata nell’arcipelago delle Cicladi occidentali conta ben 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno.
L’ottavo giorno si rientra al porto di Atene.
Commenti ( 2 )