Idee di viaggio: Praga, cosa vedere nella capitale ceca
Praga è la città dei tanti nomi, c’è chi la chiama città d’oro, chi Parigi dell’est, città delle cento torri, un posto che sa sedurre anche il turista più frettoloso del mondo. Ci troviamo nel cuore della Boemia, Praga è una città sempre molto animata e costantemente attiva anche per quanto riguarda la parte culturale.
Tutte le bellezze di Praga sono racchiuse nel piccolo centro pedonalizzato, che permette ai turisti di fare delle meravigliose passeggiate, assaporando la cultura e la bellezza della città. Praga è la vacanza perfetta per un weekend romantico per tutte le coppie, magari per il prossimo autunno, dove le temperature si abbassano e girare la città diventa un piacere assoluto.
Provate a visitare i vicoletti, la prima sensazione che si prova è quella di sentirsi stretti tra case e strade, ma ecco che il vicolo finisce, per spalancarsi in una splendida piazzetta o su un bellissimo giardino ancora fiorito, questa magia improvvisa, vi farà innamorare della città.
I momenti migliori per visitare la città sono la mattina presto e verso sera, quando le luci dei lampioni e delle lanterne fanno capire al turista perché Praga viene chiamata la città d’oro.
Indice dei contenuti
Il meglio di Praga
I posti da visitare a Praga sono innumerevoli, ecco la lista delle cinque migliori attrazioni, assolutamente da non perdere nel caso scegliate di soggiornare nella capitale della Repubblica Ceca.
Castello di Praga e Cattedrale di San Vito
In cima alla classifica c’è il Castello di Praga, dove vivrete delle sensazioni quasi fantasy e che domina la città: al suo interno ci sono diversi musei, giardini e la Cattedrale di San Vito, un miscuglio di stili che va dal rinascimento al barocco, fino allo stile neo-gotico. La prima cosa che noterete è l’entrata principale, protetta da una barriera sormontata da due combattimenti di giganti, da aprile a ottobre il castello è aperto dalle 5 del mattino fino alle 24. Al tramonto, quando i turisti si diradano, si rischia di essere trasportati indietro nel tempo.
Ponte Carlo
Il Ponte Carlo non può certo mancare: lungo 500 metri e largo 10, collega il castello al centro storico. In passato aveva 4 corsie per il passaggio dei carri, mentre oggi è una zona esclusivamente pedonale, sempre affollata di passanti, suonatori e artisti di strada. Lungo il ponte, costruito nel 1357 per volontà di Carlo IV, ci sono 30 statue, in entrambi i lati, costruite all’inizio del XVIII secolo. La prima statua, raffigurante San Giovanni Nepomuceno, si trova nel luogo in cui il santo fu buttato in acqua. Si dice che, se si tocca la base della statua dopo aver espresso un desiderio, questo si realizzerà.
L’orologio astronomico in Piazza della Città Vecchia
Un posto che attira visite a tutte le ore è la Piazza della Città Vecchia e il suo orologio astronomico, emblema più rappresentato della città e fungono tutt’ora da luogo di ritrovo e fulcro della città medievale. Dietro ad esso si cela una leggenda: Secondo le narrazioni antiche, l’orologiaio Hanus che ha costruito questo splendido meccanismo, fu accecato per impedirgli di riprodurre un’altro orologio altrettanto bello. La particolarità di questo monumento è il battito delle ore, ad ogni ora infatti, uno scheletro prende un ascia che colpisce una fune, si aprono due finestre da cui sfilano i 12 apostoli seguiti da San Pietro e quando le finestre si chiudono il gallo canta.
Piazza Venceslao
Il bello di questa città è anche girare senza meta per le sue vie, per fare shopping è consigliata Strada Venceslao, via animata di giorno e di notte, dove sono presenti numerosi locali, negozi e ristoranti. Piazza Venceslao si trova nella Città Nuova e seppur non straordinaria come quella della Città Vecchia, colma il gap con negozi e bar per giovani e turisti. Nel 1968 fu teatro dell’arrivo dei carri armati sovietici, che soffocarono la nascente Primavera di Praga.
Per godervi una splendida vista di Praga, dovete visitare la collina Petrin, la funicolare vi porta in pochi minuti in cima, dove potrete salire sulla torre dell’osservatorio e la vista è davvero mozzafiato.
Nei dintorni di Praga
Una bella vacanza a Praga, splendida capitale dell’Europa dell’est è sicuramente un viaggio interessante. Per visitare la città bastano 3 – 4 giorni. Se avete a disposizione una settimana intera vi consiglio di esplorare i dintorni della Repubblica Ceca. Basta inserire nel programma di viaggio un excursus fuori città, per raggiungere in un’ora di auto le Montagne Giganti.
I Karkonosze, si trovano al confine con la Polonia e consentono di immergersi completamente nel mondo rurale antico, in un contesto dove si usa ancora l’aratro! Le case sono di legno, intorno ci sono cascate e prati verdi.
I più avventurosi possono percorrere il sentiero panoramico sulle cime montuose che vanno da Karpacz a Szklarska Poreba. L’itinerario consigliato dura due giorni di cammino, con pernottamento in rifugio.