La cucina tipica Romana
Quando si visita una città o un paese nuovo la cosa più è cercare di immergersi nella cultura del luogo con le sue usanze e soprattutto la cucina locale.
Roma non fa eccezione, un detto diceva “Chi se vò imparà a magnà, da li preti bigna che va” questo per indicare che il tipo di cucina tipica di Roma è basata su piatti poveri e sbrigativi ma, e questo lo dico io e non il detto, grandi amici del colesterolo.
Se vi trovate il vacanza a Roma è consigliabile evitare i ristoranti “centrali” ovvero tutti quelli che hanno il menu turistico fuori o che comunque attirano l’occhio!
Magari potete chiedere al personale del vostro b&b a Roma d’indicarvi una taverna “tipica” del luogo e non turistica, chi meglio di un romano potrà indicarvela?
I piatti più famosi della cucina Romana sono:
– Spaghetti alla carbonara: un piatto altamente calorico a base di uova, pepe e guanciale. Li sconsiglio a chi non è particolarmente amante dell’uovo in quanto è il sapore predominante del piatto.
– Pasta cacio e pepe: niente di più semplice solo a base di formaggio e pepe.
– Coda alla Vaccinara: a base di coda di bue
– Per chi avesse la possibilità di spostarsi un po’ “fuori mano” consiglio di recarvi ad Ariccia per assaggiare la gustosa porchetta.