Marettimo nominata 5° isola più sottovalutata d’Europa 2024


Con l’avvicinarsi dell’estate, stiamo cercando la nostra prossima destinazione per le vacanze. Le isole sono sempre la scelta migliore: offrono una vera fuga dalla nostra vita quotidiana, così come l’opportunità di connettersi con la natura. Tuttavia, le isole più famose d’Europa sono in piena espansione turistica durante i mesi estivi. Il turismo di massa può diluire il fascino locale di un’isola, oltre a far salire i prezzi.

Ci sono ancora alcune isole graziose che non sono così calde sui percorsi turistici, per ora. Pensa a spiagge deserte, villaggi tradizionali e paesaggi selvaggi e aspri. Ecco la nostra selezione delle isole più sottovalutate d’Europa.

Le 10 isole più sottovalutate d’Europa nel 2024

  1. Anafi, Grecia
  2. Ile d’Yeu, Francia
  3. Lastovo, Croazia
  4. Crepuscolo, Norvegia
  5. Marettimo, Egadi Islands, Italy
  6. Citera, Grecia
  7. Inismore, Isole Aran, Irlanda
  8. Porquerolles, Costa Azzurra, Francia
  9. Isola di Rum, Ebridi Interne, Scozia
  10. Santa Maria, Azzorre, Portogallo

Marettimo, Isole Egadi, Italia

Se desideri il fascino incontaminato dell’isola con un tocco di brusio italiano, Marettimo è il posto giusto. Sparse vicino alla Sicilia, le Isole Egadi offrono fascino rustico e bellezza naturale cruda e aiutano i visitatori a trovare il vero significato della dolce vita . Ci sono poche auto sull’isola, pochi posti in cui soggiornare, più gatti che persone e la maggior parte delle spiagge non ha ombrelloni o lettini da noleggiare.

È l’Italia essenziale nella sua forma migliore: spiagge di ciottoli difficili da raggiungere tutte per te e calette nascoste color smeraldo per tuffarsi e nuotare. La vita sull’isola ruota attorno al porticciolo senza pretese, con la sua piccola ma eccellente selezione di ristoranti di pesce a buon prezzo.

Classifica

Le isole sono state classificate secondo i seguenti 7 criteri:

  • Afflusso turistico:  è stata data priorità alle isole con un numero inferiore di turisti per evidenziare le gemme nascoste non invase dalla folla.
  • Fascino locale:  l’accento è stato posto sulle isole che conservano il loro autentico carattere locale e il loro patrimonio culturale, offrendo ai visitatori un’esperienza genuina.
  • Bellezza naturale:  le isole che vantano paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate e caratteristiche naturali uniche sono state favorite per il loro fascino estetico e la loro tranquillità.
  • Significato culturale:  le isole con un ricco significato storico e culturale, compresi villaggi tradizionali e monumenti, sono state considerate di valore culturale.
  • Accessibilità:  le isole che sono relativamente meno accessibili o che richiedono modalità di trasporto specifiche sono state incluse per mostrare destinazioni fuori dai sentieri battuti.
  • Attività e attrazioni:  le isole che offrono una varietà di attività come l’escursionismo, il ciclismo, il nuoto e l’esplorazione sono state evidenziate per soddisfare i diversi interessi dei viaggiatori.
  • Comunità locale:  le isole con un forte senso di comunità, una commercializzazione limitata e un focus sulle pratiche di turismo sostenibile hanno avuto la preferenza per il loro approccio incentrato sulla comunità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.