Marettimo nominata 5° isola più sottovalutata d’Europa 2024
Con l’avvicinarsi dell’estate, stiamo cercando la nostra prossima destinazione per le vacanze. Le isole sono sempre la scelta migliore: offrono una vera fuga dalla nostra vita quotidiana, così come l’opportunità di connettersi con la natura. Tuttavia, le isole più famose d’Europa sono in piena espansione turistica durante i mesi estivi. Il turismo di massa può diluire il fascino locale di un’isola, oltre a far salire i prezzi.
Ci sono ancora alcune isole graziose che non sono così calde sui percorsi turistici, per ora. Pensa a spiagge deserte, villaggi tradizionali e paesaggi selvaggi e aspri. Ecco la nostra selezione delle isole più sottovalutate d’Europa.
Indice dei contenuti
Le 10 isole più sottovalutate d’Europa nel 2024
- Anafi, Grecia
- Ile d’Yeu, Francia
- Lastovo, Croazia
- Crepuscolo, Norvegia
- Marettimo, Egadi Islands, Italy
- Citera, Grecia
- Inismore, Isole Aran, Irlanda
- Porquerolles, Costa Azzurra, Francia
- Isola di Rum, Ebridi Interne, Scozia
- Santa Maria, Azzorre, Portogallo
Marettimo, Isole Egadi, Italia
Se desideri il fascino incontaminato dell’isola con un tocco di brusio italiano, Marettimo è il posto giusto. Sparse vicino alla Sicilia, le Isole Egadi offrono fascino rustico e bellezza naturale cruda e aiutano i visitatori a trovare il vero significato della dolce vita . Ci sono poche auto sull’isola, pochi posti in cui soggiornare, più gatti che persone e la maggior parte delle spiagge non ha ombrelloni o lettini da noleggiare.
È l’Italia essenziale nella sua forma migliore: spiagge di ciottoli difficili da raggiungere tutte per te e calette nascoste color smeraldo per tuffarsi e nuotare. La vita sull’isola ruota attorno al porticciolo senza pretese, con la sua piccola ma eccellente selezione di ristoranti di pesce a buon prezzo.
Classifica
Le isole sono state classificate secondo i seguenti 7 criteri:
- Afflusso turistico: è stata data priorità alle isole con un numero inferiore di turisti per evidenziare le gemme nascoste non invase dalla folla.
- Fascino locale: l’accento è stato posto sulle isole che conservano il loro autentico carattere locale e il loro patrimonio culturale, offrendo ai visitatori un’esperienza genuina.
- Bellezza naturale: le isole che vantano paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate e caratteristiche naturali uniche sono state favorite per il loro fascino estetico e la loro tranquillità.
- Significato culturale: le isole con un ricco significato storico e culturale, compresi villaggi tradizionali e monumenti, sono state considerate di valore culturale.
- Accessibilità: le isole che sono relativamente meno accessibili o che richiedono modalità di trasporto specifiche sono state incluse per mostrare destinazioni fuori dai sentieri battuti.
- Attività e attrazioni: le isole che offrono una varietà di attività come l’escursionismo, il ciclismo, il nuoto e l’esplorazione sono state evidenziate per soddisfare i diversi interessi dei viaggiatori.
- Comunità locale: le isole con un forte senso di comunità, una commercializzazione limitata e un focus sulle pratiche di turismo sostenibile hanno avuto la preferenza per il loro approccio incentrato sulla comunità.