I migliori itinerari italiani per vacanze in camper
Quali sono i migliori itinerari per viaggi in Camper in Italia?
Ve ne segnaliamo tre differenti:
Indice dei contenuti
In camper tra i grandi laghi lombardi
È un viaggio per evadere dalla frenesia cittadina, apprezzando la natura, i piccoli borghi e la cucina locale, particolarmente adatto a chi si muove in camper, perché è possibile sostare quasi ovunque. Si può partire dal Lago Maggiore o Verbano, tra i golfi più caratteristici vi è quello di Laveno.
Da qui si passa al Lago di Varese e costeggiando la sua costa si arriva all’omonima città, alla frontiera con la Svizzera ed a ridosso dei principali valichi alpini.
Terza tappa è il lago di Como, e qui oltre la bellacittadina ospite di Clooney, è d’obbligo passare per Cernobbio , per la Conca della Tremezzina, e la penisola di Bellaggio. Si procede verso il Lago di Garda, il maggiore in Italia e dopo averlo circumnavigato il viaggio termina nella splendida Verona.
Viaggio in Umbria col camper
L’Umbria è terra di conventi, monasteri, abbazie ed i suoi borghi medievali hanno stradine così strette e tortuose che sarà necessario lasciare il camper un pò fuori dalla città, nelle apposite aree di sosta.
Gli spostamenti all’interno della regione avvengono invece con grande facilità e percorrendo poca distanza. Si parte da Amelia a 24 km da Terni (sosta Piazzale delle Rimembranze), dopodiché autostrada del Sole ed uscita a Todi, il piccolo borgo dell’antiquariato.
Tappa obbligata ad Orvieto e poi su verso Bolsena. Dopodichè si raggiunge la Città del Pieve sul lago Trasimeno. Si arriva all’estremità settentrionale con Città di Castello e poi il viaggio svolta a Sud-Ovest, direzione Perugia. Lasciato il capoluogo di provincia il viaggio termina a Foligno (sosta Piazza della Repubblica).
Luoghi di Sicilia in camper
“L’Italia senza Sicilia non lascia alcuna immagine nell’anima: questa è la chiave di tutto” così scriveva Goethe della bella isola italiana. Vediamo allora come visitarla al meglio viaggiando in camper.
Si parte inevitabilmente da Messina, e scendendo lungo la costa ionica incontriamo Taormina, poi giù fino a Catania. Si prosegue a Nord-Ovest, in direzione di Enna e Caltanissetta.
Non lasciatevi sfuggire Riesi e Sommatino, Delia, Montedoro e Castelmola. Tornando nelle vicinanze del Mare si va ad Agrigento e alla sua famosa Valle dei Templi. Si continua per Lampedusa, Linosa e Selinunte e finalmente si giunge a Marsala. Dopo Pantelleria l’ultima tappa è Palermo e da non perdere in assoluto è la vista dal Monte Pellegrino.
Perché mai scegliere un viaggio in camper?
Perché il camper vi regala un viaggio in assoluta libertà e con la massima indipendenza e comodità. Si può partire assecondando i propri tempi, i propri bisogni, i propri desideri senza l’ansia dei tour operator. Ottima soluzione per chi viaggia con bambini piccoli, con i propri animali domestici, ed è senza dubbio l’esperienza più divertente da vivere con il proprio gruppo d’amici.
Certo, quando si viaggia in camper è importante rispettare la circolazione e le buone maniere. Si possono trovare utili informazioni al riguardo nel sito italia.it nel quale vengono riportati i comportamenti da seguire nella circolazione e nella sosta, la sosta libera e la sosta in autostrade e nelle aree di servizio e informazioni sullo scarico delle acque reflue.