Minorca: come si vive in una piccola isola del Mediterraneo
Mi chiamo Alessandro Castagna, ho 52 anni, sono l’ideatore di Voglio Vivere Così e vivo a Minorca ormai da diversi anni. La amo profondamente ed è per questa ragione che ho deciso di tenere una rubrica periodica sul Magazine per far conoscere i vari aspetti del vivere a Minorca. La rubrica si chiama “Vivere su un’isola. Minorca, il mio rifugio”.
Per chi ancora non la conoscesse Minorca è un’isola delle Baleari, la più a nord, la capitale è Mahon e gli abitanti sono circa 90.000. E’ piccola, molto verde, con spiagge caraibiche e molto differenti tra nord e del sud. Minorca vive prevalentemente di turismo ed è in questo lavoro che eventualmente troverete lavoro sull’isola.
E’ ricca di siti archeologici, di architettura storica soprattutto a Ciutadella, di luoghi meravigliosi da visitare dal punto di vista naturalistico e di una gastronomia tutta da scoprire.
Il mio consiglio è di venire a visitarla magari lontano dai mesi più affollati che sono luglio e agosto. giugno a Minorca per esempio è fantastico. Le giornate sono lunghissime e c’è poca gente. Ve la potrete godere pienamente. Come a settembre.
Tra le cose che vi consiglio di visitare se vi fermerete solamente una settimana sono la Cova d’en Xoroi (un disco bar a picco sul mare che è possibile visitare anche durante il giorno), il Monte Toro (l’unico monte degno di questo nome a Minorca di 358 metri e dal quale potrete godere di un panorama mozzafiato), il centro storico di Ciutadella, i paesini di pescatori di Fornells, a nord, e Binibeca Vell, a sud, e per concludere la bellissima fortezza de La Mola, all’imboccatura del porto di Mahon.
Chiudo con un consiglio gastronomico per chi ama la buona cucina: Tapas Gastrobar a Marcadal per le Tapas, Es Cranc a Fornells per il pesce e infine Es Forn a Torre Solì Nou per la carne.
Per qualsiasi cosa scrivetemi, troverete la mia mail nella presentazione della rubrica sdi Voglio Vivere Così Magazine.
Alessandro Castagna