Natale a Napoli, eventi e mercatini
Il Natale è alle porte e tutte le città del mondo si preparano a questo grande evento che riempie il cuore di tutti anche di quelle persone che restano più indifferenti davanti a questo tipo di eventi, che però vengono comunque colpiti e travolti dall’atmosfera che si respira a dicembre.
Da un po’ di anni il culto dei mercatini di Natale tipico di alcuni paesi Europei, sta prendendo piede anche in Italia dove sempre più città si stanno organizzando con stand e bancarelle tipici dei mercatini di Natale dove esporre dolci, prodotti locali, prodotti artigianali e idee regalo di ogni tipo.
Tuttavia però dobbiamo dire che c’è una italiana che a modo suo il mercatino di Natale l’ha avuto da sempre e questa è Napoli!
Per chi non lo sapesse a Napoli è nato il “culto” del presepe, e la città ha una strada interamente dedicata all’arte presepiale che si presenta come una sorta di mercatino di Natale tutto l’anno e questa è San Gregorio Armeno.
In questa strada situata nel centro storico, proprio nel cuore della città, sono presenti numerose botteghe dedicate all’arte presepiale che espongono qualsiasi tipo di materiale o componente necessario alla realizzazione del presepe napoletano, oppure presepi già fatti in vendita di ogni forma, dimensioni e prezzo.
San Gregorio Armeno nel periodo natalizio brulica di visitatori sia locali che provenienti da tutto il mondo che vogliono entrare nello spirito natalizio della città, oppure interessati ad acquistare addobbi, pastori, luci etc.
Ma se questo non fosse abbastanza è bene sapere che sono previsti numerosi eventi a Napoli per il mese di dicembre come ad esempio lo spettacolo Playhouse disney, oppure il musical We will rock you e ancora tante fiere alla Mostra d’oltremare come quella del Natale, showcholate e tanto altro ancora per un Natale davvero con i fiocchi!