Polizze di Viaggio sempre più indispensabili


Inizia il periodo dell’anno in cui si comincia la progettazione delle vacanze estive. Sia che si scelga una destinazione italiana o estera è importante sempre prevenire e tutelarsi da ogni eventualità che possa tramutare il viaggio in un’Odissea.

La polizza di viaggio è un optional, spesso snobbata dai superstiziosi, ma che in fin dei conti è un’opportunità per essere sicuri di esser tutelati nei casi in cui si verifichino determinate circostanze, come vedremo in seguito.

Il grande vantaggio delle polizze viaggio odierne è la possibilità di personalizzazione. La flessibilità è la chiave per creare assicurazioni su misura che vadano incontro alle esigenze specifiche del viaggiatore.

Il mercato delle assicurazioni viaggio consente di stipulare le polizze di questo tipo anche a pochi giorni dalla partenza, così come formule forfettarie annuali che coprano tutte le occasioni di viaggio che si programmano.

Indice dei contenuti

Riferimenti Normativi Polizze di Viaggio

L’assicurazione di viaggio è una possibilità, non un obbligo, ma molti tour operator la comprendono come previsto dalla normativa vigente nei loro confronti. Le agenzie di viaggio sia fisiche che online sono tenute a disporre di un’assicurazione che tuteli i clienti. Gli agenti di viaggio sono tenuti ad assicurarsi con la legge n. 115 entrata in vigore lo scorso 18 agosto 2015 ed attiva dal 2016. La normativa prevede la tutela per i clienti in casi di truffe, problemi sorti dopo l’acquisto e in caso di fallimento del tour operator.

Casi pratici in cui le Polizze di Viaggio sono utili

Sono sempre di più i viaggiatori che preferiscono il fai da te all’agenzia tradizionale ed è proprio in questi casi che una tutela assicurativa si rivela più importante. Tra last minute e offerte scontatissime spesso quello a cui il viaggiatore va incontro è la mancanza di assistenza sanitaria in loco, polizze per il bagaglio o per voli cancellati. Se tutto va bene non ci si pensa, ma è sufficiente un problema una sola volta per rimpiangere di non aver speso qualche euro in più per un’assicurazione di viaggio.

Ci sono casi in cui la polizza di viaggio è fondamentale. La cancellazione o il ritardo di un volo possono avere conseguenze su tutta la vacanza. Lo stesso vale per il treno o per la nave. Un semplice ritardo può farci perdere coincidenze e conseguentemente aver ripercussioni sulle prenotazioni dell’hotel o di altri alloggi.

La perdita o il furto del bagaglio sono una vera e propria tragedia qualunque sia la destinazione del viaggio. I tempi di restituzione qualora venga rinvenuto sono lunghi, la maggior parte delle volte il bagaglio torna al legittimo proprietario quando il viaggio è ormai finito. Acquistare in loco tutto il necessario comporta delle spese anche importanti, ma soprattutto non ovunque ciò è possibile nell’immediato, come per esempio in zone molto remote, isole, paesi di dimensioni ridotte lontani dai centri città e via dicendo.

L’annullamento del viaggio è una eventualità che nessuno vuole prendere in considerazione, eppure sono un’infinità le evenienze in cui si rende necessario rinunciare alla partenza. Si pensi al caso di una violenta influenza giunta all’improvviso a sé o ad altri membri della famiglia, o la perdita di una persona cara, o ancora un impegno professionale non previsto che ci trattiene in città.

Avere a che fare poi con la sanità fuori dal proprio luogo di residenza, anche semplicemente in Regioni diverse, ha delle conseguenze economiche: le spese vanno anticipate di tasca propria se non si è tutelati da una polizza. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario il ricovero o perfino il rientro nel Paese d’origine con immediatezza, avere una polizza in questi casi è una necessità per affrontare costi e conseguenze.

Come utilizzare i Comparatori online per le Polizze di Viaggio

I comparatori online di polizze sono una manna dal cielo per i viaggiatori. Le compagnie assicurative offrono le loro prestazioni tramite questi portali garantendo la personalizzazione e il miglior prezzo possibile. Con un unico modulo di richiesta si ha accesso ad un certo numero di preventivi che rispecchino quanto desiderato dal cliente, il comparatore MioAssicuratore è un esempio vincente di come rendere semplice il processo di comparazione e gestione delle polizze viaggio online. Individuare la migliore offerta è così immediato e semplice, così come lo è il processo di stipula del contratto e attivazione della polizza una volta scelta la compagnia. L’attivazione inoltre è immediata e non richiede molti giorni di anticipo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.