Come vestirsi a Praga in inverno
Visitare Praga d’inverno è un’esperienza unica: certo è importante vestirsi in modo appropriato, ma i ponti illuminati sulla Moldova, la mescolanza religiosa e artistica, i borghi antichi e i pendii innevati, la rendono una delle più belle città europee da visitare d’inverno. “Praga non ti lascia mai andare” scrisse l’illustre scrittore praghese Franz Kafka parlando proprio della sua città natale. Molti turisti che visitano Praga d’inverno hanno proprio questa sensazione.
Lo straordinario mix architettonico ed artistico che vanta la Capitale Ceca, con elementi tipici sia dell’Occidente che dell’Oriente, è dovuta alla posizione strategia di questa città. Il fatto di trovarsi nel cuore della Boemia l’ha resa crocevia di artisti, musicisti e letterati e il centro di numerosi scambi commerciali.
A Praga è possibile contemplare opere maestose come il Castello di Praga e passeggiare tra le strette viuzze del quartiere barocco di Malá Strana e il Ponte Carlo, uno dei simboli della città, con bancarelle e artisti di strada che intrattengono i turisti.
Anche se Praga offre tutto l’anno un calendario ricco di eventi culturali e musicali, i periodi migliori per visitarla sono la primavera e il periodo invernale, soprattutto sotto le festività di Natale, durante il quale si ha la fortuna di ammirarla sotto un manto di soffice neve.
Certo, il clima non ha risparmiato questa città: durante l’inverno, infatti, molto lungo e rigido, è bene visitare la città con un abbigliamento consono che permetta di sopportare il forte freddo. Proprio per questo il picco più alto di turismo a Praga, infatti, si ottiene in estate quando la temperatura mite permette una buona visione della città.
Praga d’inverno: itinerari e suggerimenti
Praga è stata in passato capitale del Sacro Romano Impero e proprio per questo mantiene numerosi reti di questa civiltà.
Non a caso essa è stata soprannominata la Citta delle mille guglie o anche la Città d’oro proprio a causa delle decorazioni ricchissime con cui venivano ornati i tanti monumenti del posto.
Il centro storico è infatti stato nominato patrimonio dell’umanità UNESCO proprio per l’alto numero di meraviglie che vi hanno residenza, e viene invaso ogni anno da frotte di turisti.
Praga cresce sulle coste del fiume Moldava e conta circa 1.3 milioni di abitanti, un numero impressionante ma che scompare a paragone dei 4 milioni di turisti che ogni anno ne visitano il centro storico.
Anche l’arte però è riuscita ad avere la meglio della città; ogni monumento si accompagna di solito a pezzi di alto pregio artistico, ornamenti, sculture, quadri e arte tradizionale. Art nouveau, barocco, cubismo, gotico, neoclassico, ultramoderno, tutto si mischia in un unico stile nelle cattedrali e tra i musei.
A Praga, secondo la sua tradizione, hanno molto pregio anche i teatri, veri e propri fulcri culturali, ma anche le più moderne gallerie e club musicali hanno il loro fascino ed attirano molti visitatori desiderosi di un po’ di riposo. Praga attira anche un turismo molto particolare, quello dei fumettisti amanti di Dampyr che ha infatti ambientato le sue prime vicende proprio in questa misteriosa città antica.
Cosa mettere in valigia
Siete tra quelle persone che hanno bisogno di fare lunghe liste prima di partire per non rischiare di dimenticare nulla? E’ importante sapere come vestirsi in inverno a Praga prima di partire, ecco alcuni consigli.
Dato che Praga è una città d’arte, la vostra valigia dovrà essere sapientemente divisa tra capi comodi e pratici per il giorno (non vorrete certo fare la coda per entrare al museo con il tacco 12, vero?) e capi più glamour e raffinati per la sera, magari da passare sotto le stelle.
Come vestirsi di giorno a Praga la sera?
Per il giorno scegliete capi pesanti, in lana, maglioni di cashmere o di felpa con il cappuccio per i più casual, e naturalmente il cappotto, il vero must di stagione. Scegliete colori scuri, assimilano più il calore solare. Abbinate il tutto a jeans lunghi o pantaloni felpati. Ai piedi scarpe comode ma che non facciano passare il freddo, come le Timberland, stivaletti o altri sneaker. Armatevi di una borsa capiente, occhiali da sole per evitare il fastidioso riflesso del sole sulla neve, una sciarpa e un cappellino di lana per proteggervi dal freddo nelle ore in cui scende il sole.
Come vestirsi d’inverno a Praga la sera?
Per la sera scegliete un cappotto pesante e una sciarpa larga, pochi accessori ma ben studiati per difendervi dal freddo. Da evitare le scollature e le pettinature raccolte. Osate, infine, dei bei stivali alti.
Per le altre stagioni dell’anno o per altre mete vi segnalo questo sito dove ci sono diverse liste già pronte suddivise per diverse tipologie di viaggio: www.invaligia.com
Consigli utili per proteggere il viso dal freddo
Come abbiamo già detto, Praga in inverno sfiora delle temperature molto basse, e spesso non basta sapere come vestirsi in inverno a Praga per non sentire freddo, soprattutto nelle parti del corpo che rimangono scoperte, come il viso.
Ci potremo ritroviamo la pelle un pò screpolata o addirittura arrossata a causa del freddo di Praga, a volte a qualcuno compaiono anche delle macchioline cutanee. Purtroppo il livello di temperatura esterna incide molto sulla nostra pelle e in particolar modo sul viso. Sia che faccia caldo o che faccia molto freddo dobbiamo proteggere il volto. Non essendoci in natura degli scudi protettivi come i cappelli o gli occhiali che schermano altri organi delicati del nostro corpo, per il viso dobbiamo intervenire diversamente.
In inverno dobbiamo proteggere il volto dal freddo, dal vento, dall’umidità e d’estate dobbiamo fare lo stesso per il troppo sole. Allora per prima cosa, qualunque sia la stagione in cui ci troviamo, dobbiamo applicare al mattino e alla sera una buona crema idratante sul viso e sul collo. Prima però di applicare questa crema occorre che il viso sia pulito e ciò va fatto con una buona acqua miscellare che va passata sul viso, sul collo e sulle labbra. Questa acqua è molto innovativa perché è adatta a tutti i tipi di pelle anche quelle più delicate e sensibili. Una volta stesa con un batuffolo di cotone questa attirerà tutte le sostanze impure dai cosmetici alle molecole esterne e alle sostanze grasse. Successivamente va passato un dischetto di cotone per tamponare ed asciugare il volto. A questo punto si passa alla fase rinfrescante data dallo spruzzo di acqua termale, un tonico spray che rinfrescherà e ultimerà la pulizia. Solo in questa fase, quando il processo è stato ultimato, si può stendere la crema idrante per il giorno o per la notte.
La domanda che spesso ci poniamo è come facciamo a scegliere la crema giusta per la nostra pelle, in realtà la scelta va fatta in funzione del tipo di cute che abbiamo. Per le pelli secche, aride e sensibili si suggeriscono prodotti idratanti, per le pelli disidratate e miste si preferiscono creme più leggere anche come base per il trucco. Naturalmente in commercio ci sono tante tipologie di creme da quelle ricche di xantoni ai sieri di bellezza, per poter trovare quella che fa al caso nostro sarebbe opportuno recarci in una buona profumeria prima di partire per Praga così da farci guidare da un’esperta e affrontare il freddo invernale della capitale ceca nel modo migliore.