Tra principali attrazioni del mondo spicca la Torre Eiffel
Viaggiare all’estero o anche nel proprio paese può far scoprire monumenti e luoghi di interesse che rendono un viaggio indimenticabile. È consigliabile organizzare il proprio itinerario in base alle attrazioni turistiche della destinazione prescelta. Tra queste ci sono famose gallerie come l’Hermitage di San Pietroburgo o la Galleria Borghese a Roma; famosi musei come il British Museum di Londra o il Louvre di Parigi; incredibili meraviglie della natura come Ayers Rock in Australia o Everglades in America; straordinarie opere dell’antichità come il Colosseo a Roma o Stonehenge in Inghilterra.
Non molte attrazioni turistiche sono facilmente riconoscibili come la Torre Eiffel. Questa struttura, che svetta nel cuore di Parigi, è un’icona della città e della Francia intera. È tuttora l’edificio più alto di Parigi.
Costruita nel 1889 per l’Esposizione Universale in occasione del centenario della Rivoluzione Francese, l’insolita forma della struttura e il ferro battuto non incontrarono immediatamente il favore della critica. Inizialmente era stato previsto che la torre avrebbe avuto una vita di 20 anni e che sarebbe stata demolita nel 1909; ma poi, visto il suo utilizzo come torre per le comunicazioni, fu lasciata in piedi.
Certo, la demolizione della Torre Eiffel oggi apparirebbe come un sacrilegio, ma non è sempre stato così. Il suo non avere una funzione utile, se non quella di torre per le comunicazioni o di tabellone pubblicitario, era considerato un argomento a sfavore della sua permanenza come lo era stata, nei suoi primi giorni, l’avversione per i suoi canoni estetici. Hitler aveva previsto (come parte di un più ampio piano di distruzione) di farla saltare in aria nel 1944.
Oggi la Torre Eiffel è visitata da migliaia di turisti ogni anno. Repliche sono state costruite in tutto il mondo. Ciascuno dei tre livelli offre delle splendide viste su questa città ancora caratterizzata da edifici bassi.
Salire i 700 gradini che portano all’ultimo ponte di osservazione, il punto più alto della Torre Eiffel, è un’impresa fisica più di ogni altra cosa. Salendo a piedi, però, avrete la possibilità di osservare da vicino l’intreccio in ferro della struttura. Se non potete salire a piedi gli ascensori sono a vostra disposizione.