Scopriamo gli scorci più caratteristici di Lecce
Trascorrere una vacanza a Lecce è davvero una splendida esperienza: questa cittadina pugliese, chiamata “La Firenze del Sud” per le sue eccezionali bellezze architettoniche, è davvero destinata a stupire con le sue numerose e antichissime chiese e con il suo Barocco.
Indice dei contenuti
Dove alloggiare: i numerosi alberghi del centro storico
Il turista che raggiunge Lecce ha ampie possibilità di scelta per quanto riguarda il soggiorno. La città, infatti, è ricca di alberghi di qualità, alcuni dei quali sorgono proprio nel centro storico cittadino, bed and breakfast, oppure per chi preferisce coniugare il mare all’arte, può optare per la vicina San Cataldo. Qui, infatti un’immensa pineta accoglie gli appartamenti vicino Lecce, suddivisi per tipologia.
Ma quali sono, dunque, gli scorci più belli di Lecce? Quali punti della città meritano di soffermarsi in modo particolare?
Lo straordinario fascino di Piazza Duomo
Piazza Duomo è un luogo eccezionale, uno spazio urbano che lascia davvero a bocca aperta il turista che lo scopre per la prima volta.
Tutte le costruzioni che avvolgono la piazza sono accomunate dal medesimo stile, dalla cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta all’altissimo campanile che domina l’intera città e dalla cui sommità, in alcuni giorni, si riesce addirittura a scorgere la vicina Albania.
Piazza Duomo è eccezionale in ogni momento della giornata, ma è davvero speciale visitarla nelle ore serali o notturne, quando è illuminata.
Gli scorci più belli di Piazza Sant’Oronzo
Piazza Sant’Oronzo è una sorta di simbolo di Lecce, il vero “cuore” della città che custodisce, in uno spazio relativamente piccolo, tante attrazioni artistiche ricche di fascino.
A chi visita Piazza Sant’Oronzo si suggerisce, anzitutto, di soffermarsi nel centro della piazza, in modo da poter ammirare contemporaneamente la statua del patrono, posta su un’alta colonna, il Palazzo del Seggio, che i leccesi amano chiamare “Il Sedile”, e anche il bellissimo mosaico raffigurante la lupa, antica effigie della città.
Solo alcune decine di metri più avanti la piazza propone degli scorci diversi, ma altrettanto sensazionali, ovvero quelli in cui l’antichissimo anfiteatro romano, straordinariamente conservatosi nel corso dei secoli, si accosta alla chiesa di S. Maria delle Grazie e a tanti edifici risalenti ad epoche lontane.
Piazza Mazzini, il fascino più moderno della città
Il centro storico di Lecce custodisce tantissimi angoli accattivanti, ma non va trascurata Piazza Mazzini, il cuore commerciale della città che propone delle atmosfere urbane certamente molto diverse, ma comunque assai intriganti.
La piazza ha una forma quadrata e piuttosto ampia, ed è circondata da alberi rigogliosi; nel suo centro, inoltre, campeggia un’antica fontana, una struttura che offre davvero uno splendido spettacolo quando è accesa, grazie ai suoi accattivanti giochi d’acqua.