Settembre ad Ischia tra vino e musica
Ad Ischia settembre è periodo di vendemmia e di musica, per questo ideale per chi vuole assistere a concerti e scoprire la secolare tradizione dei vini locali. A Panza, frazione del comune di Forio, tra i vigneti terrazzati, con una splendida vista sul mare, c’è Casa D’Ambra, la più antica casa vinicola di Ischia che ospita un museo dedicato all’arte del vino ischitano.
Il fondatore è Francesco D’Ambra, ovvero Don Ciccio. Nato nel 1863 da una famiglia di viticoltori locali si dedica fin da giovanissimo al commercio del vino di cui e’ intenditore e fine estimatore. Il vino di Ischia è apprezzato e consumato sul mercato della Napoli di fine secolo. Don Ciccio ha così l’intuizione di aprire al pubblico, tre depositi con relativi spacci di vendita di vino nelle localita’ piu’ popolate e caratteristiche della citta’: Chiaia, Mergellina, Posillipo. Gli affari prosperano e presto si fa strada il desiderio di avviare e sviluppare una grande azienda a Ischia.
La ditta Francesco D’Ambra si trasforma poi in D’Ambra Vini d’Ischia S.p.A. e inizia una serie di trasformazioni industriali che ne fanno oggi un’azienda vitivinicola modello. Insomma Ischia è un’isola tutta da vivere, per la sua bellezza e la storia che la rappresenta. Settembre è l’ideale per assaporare l’isola nella sua veste autentica, distante dal caos dei periodi di altissima stagione ed a prezzi più accessibili grazie alle tante offerte che gli alberghi offrono a partire dalla fine di agosto.
Dove dormire ad Ischia a Settembre?
Terme Manzi Hotel & Spa, lussuoso hotel a cinque stelle di Casamicciola Terme, per festeggiare l’arrivo della primavera e la riapertura (fissata per il 4 aprile), dopo la pausa invernale, offre interessanti proposte weekend per spezzare la routine e riposarsi dopo il freddo e le fatiche lavorative dell’inverno. Inoltre per le vacanze di Pasqua propone un assaggio di relax e divertimento dell’ormai prossimo periodo estivo.
Ischia non solo a Settembre
Il pacchetto Aprile comprende due pernottamenti con upgrade in camera Deluxe, prima colazione a buffet, una cena tradizionale nel ristorante dell’hotel Terrazza degli Ulivi e un massaggio relax aromaterapico nell’ampia e luminosa spa, dove dominano i caratteristici colori dell’isola. Il costo totale è di Euro 380 a persona.
Il pacchetto Pasqua comprende tre pernottamenti in camera Superior, prima colazione a buffet, una cena presso Il Mosaico, il rinomato ristorante dell’hotel, (menu 7 portate, bevande escluse), una degustazione di oli, un trattamento esfoliante e un idromassaggio Niagara. Il costo totale è di Euro 520 a persona.
Sono inoltre inclusi nei pacchetti: l’utilizzo della piscina termale, sauna, bagno turco, palestra, parcheggio e servizio navetta da e per il centro Casamicciola.
Terme Manzi Hotel & Spa sorge sulla storica fonte del “Gurgitiello”, nota sin dall’antichità per le sue acque dalle molteplici virtù salutari, offre 61 Camere e Suite, un esclusivo ristorante à la carte che ha ottenuto nel 2008 l’ambito riconoscimento di una Stella Michelin e un vasto centro benessere di 1600 mq dove la natura è la vera e assoluta protagonista.