Sognando Parigi: vivere, studiare e lavorare a Parigi
Uno dei portali che sta pian piano emergendo dal web è sognandoparigi.com, in cui si trovano tantissime informazioni sulla capitale della Francia.
Una cospicua parte del sito è in pratica una guida per visitare Parigi, utilissima per sia chi è intenzionato a trascorrerci qualche giorno in vacanza, ma anche per chi ha intenzione di trascorrerci un periodo più o meno lungo, magari mettendoci radici.
Sul sito sono elencati numerosi punti d’interesse della città: monumenti, musei, teatri, vie caratteristiche, parchi. Di ciascuno si dà una descrizione densa d’informazioni utili, non troppo lunga per non annoiare l’utente.
Invece, per turisti e non, sono presenti tutte le occasioni per volare a Parigi e sugli hotel più centrali e più economici, per trascorrere un’indimenticabile soggiorno nella città.
Ho ritenuto molto utili a questo caso anche le mappe dei mezzi pubblici e dei monumenti, facili da scaricare e stampare, così da non perdere tempo a cercare il Louvre o i giardini del Luxembourg. Ma la forza del portale è anche il continuo l’aggiornamento del sito con nuovi contenuti su musei, eventi e altre utilissime informazioni.
Ma Sognando Parigi non è solo questo; è un punto di riferimento importante anche per chi ha intenzione di studiare o lavorare a Parigi.
Per i primi c’è un ampia sezione dedicata alle università e all’apprendimento della lingua francese; per i secondi invece si danno tutte le informazioni su come muoversi per cercare lavoro senza perder tempo, o perchè no, creare un nuovo business a Parigi.
Insomma, è possibile trovare tutto quello che cerchi in un solo sito, senza andare su decine di siti, magari non trovando nemmeno quello che cerchi. Comodo no?