Vacanze estive a Porto Cesareo: cosa fare e vedere


É iniziato il countdown in attesa dell’arrivo dell’estate e molte persone stanno pensando a quale sarà la località per le prossime vacanze estive. Se anche tu sei alla ricerca della meta ideale, che possa coniugare mare e divertimento, allora potresti optare per Porto Cesareo, una delle località balneari più in voga della Puglia che di certo saprà conquistarti.

Prima di esplorare le numerose attrazioni di Porto Cesareo, è fondamentale assicurarsi un alloggio, poiché le disponibilità sono già limitate. Partiamo dunque dal capire quali sono le migliori opzioni per soggiornare in questa splendida località nel cuore del Salento.

Dove alloggiare a Porto Cesareo

Porto Cesareo è una delle chicche della costa ionica della penisola salentina, un luogo talmente bello e dal fascino quasi esotico che spesso viene paragonato alle più blasonate località caraibiche. La cittadina è piuttosto piccola e si snoda lungo la spiaggia del centro abitato.

L’area costiera è sicuramente la migliore dove trovare alloggio se dovessi decidere di trascorrere qui le vacanze, perché ti dà il modo di vivere appieno la bellezza di Porto Cesareo, il cui elemento principale è immancabilmente il suo splendido mare. In questa zona è possibile pernottare presso le numerose ville sul mare a Porto Cesareo di Cala Salento, un noto portale turistico della zona che propone soluzioni abitative per le vacanze. Ora che hai prenotato la struttura ricettiva è il momento di scoprire cosa vedere a Porto Cesareo e nei dintorni!

Cosa Vedere a Porto Cesareo

Tutta la zona che circonda Porto Cesareo in passato fungeva da linea difensiva contro le incursioni dei Saraceni. Di questo suo passato rimangono oggi i resti delle fortificazioni volute dagli spagnoli, come la Torre Cesarea, Torre Lapillo o Torre Chianca.

Nonostante la storia affascinante, però, la primissima cosa che potrebbe averti portato in vacanza da queste parti è la fama delle sue incantevoli spiagge. A partire dal centro del paese, la spiaggia omonima è quella più frequentata, vista la sua posizione. Si tratta di un meraviglioso tappeto sabbioso affacciato sul porto; sì scenografico ma spesso affollatissimo. Se cerchi panorami ancora più affascinanti e dalle fattezze caraibiche puoi dirigerti verso nord, raggiungendo le soffici dune di Torre Lapillo prima e la natura incontaminata di Punta Prosciutto dopo.

Ma non solo spiagge. Una vacanza a Porto Cesareo ha da regalarti anche attimi di vita cittadina quotidiana con i quali potrai conoscere l’essenza più intima di questa città salentina, al di là di quella prettamente turistica. Gli scorci più emblematici puoi coglierli passeggiando per il centro tra le pescherie e il mercato del pesce, che si svolge tutti i giorni. Da queste parti potrai sentire il profumo del pescato fresco e trovare una grandissima varietà di pesci diversi, oltre alla vivacità e cordialità dei venditori.

Se poi vuoi anche scoprire l’altra faccia della medaglia, quella che al blu del mare affianca anche il verde della natura, allora puoi esplorare l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, un sito naturale che ricopre ben 16.654 ettari, ricca di flora e fauna.

Cosa fare la sera

Se la tua idea è quella di trascorrere una vacanza indimenticabile durante la quale ci sia largo spazio anche e soprattutto per il divertimento, Porto Cesareo saprà soddisfarti appieno. Qui, infatti, tra lidi e stabilimenti balneari che organizzano spesso serate a tema troverai sempre qualcosa che faccia al caso tuo. La città è poi costellata da bar, locali e discoteche che rendono particolarmente vibrante questo angolo di Salento.

Prima che cali la notte, però, non perderti la possibilità di prendere un aperitivo vista mare al tramonto, quando tutta la costa viene irradiata dai colori caldi del sole dando vita a uno spettacolo emozionante.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.