Vacanze in Salento a Pasqua: tra religiosità e svago
Venire a trascorrere le vacanze in Salento durante il week-end lungo di Pasqua è un’ottima occasione per visitare l’entroterra della penisola, territorio che si tralascia durante le consuete vacanze estive, più attratti, come è logico che sia, dal litorale, dalle spiagge e dal mare limpido e cristallino. Durante la Pasqua il Salento diviene ancora più interessante per merito delle tante celebrazione religiose.
La più importante tra le manifestazioni religiose è senza alcun dubbio la processione del Venerdì Santo; la processione nei piccoli comuni salentini diventa un momento di aggregazione di tutta la cittadinanza, ed infatti coloro che non partecipano attivamente alla processione sono interressati spettatori ad ogni angolo delle strade. In alcuni comuni del Salento addirittura si arriva a mettere all’asta il diritto a portare sulle proprie spalle le statue sacre, tanta è la fede e la religiosità nella popolazione.
Tuttavia anche in questo periodo la penisola salentina permette ad i turisti di fare lunghe passeggiate sulle spiagge di sabbia fine e dorata. I più coraggiosi avranno la possibilità, solo nelle giornate di sole a picco, di fare un bel bagno per ritemprarsi nell’acqua del mare, molto fredda in questo periodo. Il bel tempo di questa stagione, inoltre, ha convinto gli operatori dei villaggi nel Salento ad aprire le porte agli ospiti già nel periodo pasquale. Questa apertura anticipata anche per questo 2015 ha portato degli ottimi risultati con tantissime presenza attese in penisola per il wek-end di Pasqua.