Vacanze nella penisola salentina
E’ ormai alle porte l’atteso appuntamento con la BIT di Milano, Borsa Internazionale del Turismo. L’importantissima manifestazione del settore turistico si terrà presso il moderno quartiere fieristico del capoluogo lombardo. All’imminente edizione della BIT sarà presente anche il Salento sotto il marchio “Terre del Salento” , con la partecipazione congiunta delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Naturalmente l’area dedicata al Salento sarà ospitata presso il padiglione della Regione Puglia, dove troveranno collocazione anche tante altre importanti realtà locali della regione del sud d’Italia.
Tra le tante località balneari che meritano una visita durante un eventuale tour invernale e/o soggiorno estivo nella penisola del Salento, meritano una citazione particolare Otranto e Gallipoli.
La prima è un elegante ed antica cittadina bagnata dal mar Adriatico e carraterizzata da un affascinante centro storico dominato dall’antica cattedrale e dal castello appena restaurato.
La seconda, invece, è situata sul litorale jonico del Salento, ed è composta dalla parte nuova della città posta sulla terra ferma, e dalla parte vecchia costituita da un isolotto e collegata alla parte nuova per mezzo di un antico ponte in pietra.
L’offerta turistica nel Salento è molto ampia e variegata, con possibilità di soggiorni, in ogni periodo dell’anno, adatti per tutte le tasche. Ad esempio è possibile optare per i tanti villaggi nel Salento disseminati lungo il litorale, molto convenienti per via dei pacchetti offerte studiati a misura per le famiglie numerose. Inoltre è possibile scegliere tra un amplissimo ventaglio di hotel, b&b e case vacanze dislocate sulla costa nonchè nell’entroterra della penisola.
Le vacanze in Salento sono l’opzione più gradita dai turisti italiani che desiderano trascorrere le loro ferie in una località balneare di primo ordine con un budget economico. Del resto negli ultimi anni la penisola salentina è divenuta una destinazione turistica molto richiesta e ricercata sia dal movimento turistico nazionale quanto internazionale.
Tra le località balneari che meritano una visita durante le vacanze in Salento si devono annoverare Porto Cesareo e Gallipoli, sul versante jonico, ed Otranto, Santa Cesarea Terme e Castro sul litorale adriatico. Un idea molto interessante per trascorrere una bella giornata nel Salento sarebbe percorrere la litoranea che avvolge il Salento dal mar Jonio al mar Adriatico, soffermandosi per godere di posti favolosi come ad esempio Porto Selvaggio, il ponte del Ciolo oppure i laghi Alimini.