Localmente conosciuta come piccola Parigi, per via del fascino suggestivo della cittadina, oggi Kaunas si presenta come città giovane e abitata soprattutto da studenti. Una vacanza in questa capitale nordica è dunque consigliata soprattutto ai viaggiatori che sono alla ricerca di attrazioni culturali e di puro divertimento.
Il tour una volta raggiunto il cuore della città non potrà che partire dal polo storico e dunque dalla piazza Rotuses Aikste. E’ da qui che parte l’ampia area pedonale Vilniaus Gatve ricca di negozi, musei, ristoranti, alberghi e gallerie d’arte. Altra zona pedonale da visitare è la Laisves Aleja nella quale troverete un importante centro informazioni turistiche. Il visitatore avrà la sensazione d’aver scoperto un piccolo, prezioso ed incontaminato gioiellino gotico, ben abbracciato da un salutare e profumato verde.
Gli edifici che davvero non ci si può lasciar fuggire sono il castello che sorge la dove i due fiumi confluiscono, costruito durante il XIII secolo, e il Cigno bianco, il municipio così chiamato per il suo candido candore. Lo stile è squisitamente tardo gotico.
Affascinante anche la chiesa di San Michele Arcangelo da raggiungersi tramite funicolare, ottima occasione per dare uno sguardo dall’alto all’incredibile Kaunas. Fra i musei più importanti, quello d’arte nel quale si potranno ammirare opere di artisti del calibro di Raffaello, Rubens, Goya e Rembrandt.
In totale la città ospita 26 musei e ben 7 teatri, nonché una notevole quantità di locali e ristorantini che ogni giorno aumentano nel numero e migliorano nella qualità.