Visitare Perugia ad Ottobre
L’Umbria è una regione dai mille volti dominata da dolci colline e caratterizzata da piccoli borghi medievali, paesi e città ricchi di storia e di arte.
Tra le tante meraviglie della regione spicca la città di Perugia, un luogo straordinario e ricco di monumenti e itinerari dal grandissimo contenuto artistico. La città è circondata da ben 2 cinta murarie, una di origini etrusche, l’altra più esterna di origini medievali.
Qui i tantissimi turisti che scelgono Perugia come base di partenza per scoprire le bellezze dell’Umbria hanno solo l’imbarazzo della scelta su cosa visitare.
Ottobre è un mese ideale per visitare Perugia, rimata città umbra rinomata per il suo ricco patrimonio storico che rappresenta per l’Italia un grande tesoro culturale e artistico. La piazza, una delle più belle d’Italia, è connotata dalla presenza della Fontana Maggiore, costituita da 2 vasche marmoree e considerata uno dei massimi esempi della scultura medievale, uno splendido esempio del Gotico in Italia e simboleggia la potenza politico-religiosa della città, all’apice della sua affermazione.
Per non parlare poi del Palazzo dei Priori, un capolavoro in puro stile gotico realizzato tra il 1300 e il 1400 ancora oggi sede del municipio.
Un altra grande attrattiva per i turisti appassionati di arte è rappresentata dalle cattedrali e dalle basiliche della città: opere come la Basilica di San Domenico, la più grande chiesa della regione o la Cattedrale di San Lorenzo, famosa per il fatto di conservare il “Sacro anello”, ossia l’anello nuziale della Vergine Maria.
Da Perugia, poi è possibile effettuare delle piacevolissime escursioni per scoprire i suggestivi dintorni e per visitare gli affascinanti borghi sorti in epoca medievale.
Per questi motivi Perugia è meta di una grande affluenza turistica, in quasi tutti i periodi dell’anno, ma specialmente durante l’avvicinamento dell’inverno e la temperatura permette di fare fresche passeggiate senza soffrire il caldo o l’eccessivo freddo. Questo è il mese in cui musei e monumenti possono essere visitati con tutta calma e si possono apprezzare le pagine di storia custodite nel capoluogo umbro.
In tutto il territorio sono molte le strutture turistiche che accolgono turisti italiani e stranieri che amano l’arte e che accorrono proprio qui per apprezzare l’ampia panoramica artistica che Perugia sà offrire: musei, le pinacoteche, i monumenti, le aeree archeologiche ed i luoghi storici della città e dei suoi dintorni; fra questi è assolutamente da visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria con opere di Duccio di Boninsegna, Gentile da Fabriano, Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino e moltissimi altri artisti nati e/o vissuti nella zona.
Per quanto riguarda l’offerta turistica Perugia permette di soggiornare sia in hotel (se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le tasche) o nei più tranquilli agriturismi distribuiti nelle vicinanze della città!
Molte le possibilità per alloggiare a Perugia. Gli hotel della città sono di ogni categoria e prezzo, e alcune strutture sono ricavate in residenze nobiliari d’epoca sia nel centro di Perugia che in ville immerse nella campagna.