Weekend a Marsiglia


Di città e località francesi abbiamo parlato non molto frequentemente, a parte Parigi abbiamo parlato della Bretagna e dei castelli della Loira senza scendere più giù; è tempo di recuperare.

Città incredibilmente variegata, Marsiglia è assolutamente da visitare. Facilmente raggiungibile grazie alla presenza di convenienti voli low cost, fra le zone che si consiglia calorosamente di ammirare c’è quella del Porto. Seppure sconsigliata durante le ore notturne, da questa zona privilegiata si potrà ammirare la favolosa basilica di Notre Dame del la Garde e il fascinoso Porto Vecchio.

La basilica conosciuta localmente come le bonne merè è in squisito stile bizantino e sorge su una dolce collina alta 162 metri circa. Costruita tra il 1853 ed il 1864 non a torto è stata definita una delle più belle chiese dell’intera Francia, dotata di un campanile alto ben 60 metri sormontato il quale si gode di una vista eccellente.

Cosa vedere a Marsiglia in un weekend

Sulla sommità della chiesa è inoltre presente la statua della madonna icona cittadina in quanto riconoscibile anche a numerosi chilometri di distanza. Insomma una chiesa assolutamente da visitare.

Per ammirare dall’alto il Vieux Port invece consigliamo di recarsi al Palais du Pharo e di non perdere l’occasione di fare una capatina all’indimenticabile e caratteristico mercato del pesce, poco distante dal Museo Storico di Marsiglia e Museo della Vecchia Marsiglia.

Gli amanti della storia antica potranno inoltre visitare lo Chateau d’If, una suggestiva fortezza prigione che sorge ancora oggi sul bell’isolotto d’If. A renderla famosa il romanzo di Dumas, in quanto pare che l’isola e la prigione abbia fatto da sfondo alla novella del Conte di Montecristo.

Mete romantiche

Più romantico il Palais Longchamp, un sofisticato giardino parco con tanto di rinomato museo archeologico e di pittura. Fra le strutture religiose invece impedibile l’Abbaye Saint Victor una delle abbazie più antiche di Francia che trasporterà il turista in un clima di antico misticismo religioso.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.