Week-end a Saragozza, Spagna: hotel e voli
Della provincia spagnola ormai abbiamo parlato in molte occasioni, le offerte low cost per la Spagna sono davvero tante senza contare che il costo della vita è spesso molto più basso rispetto all’Italia.
Incantevole cittadina spagnola, tutto luci e cielo d’un azzurro smagliante, Saragozza è la meta ideale per viaggi low cost brevi e tempestivi, lunghi un intero weekend di scoperta. Capoluogo della regione Aragona, Saragozza in lingua spagnola è piuttosto conosciuta come Zaragoza e oggi si presenta come importante snodo comunicativo.
Cosa vedere a Saragozza in un weekend
A rendere ancora più gradevole la città ci pensa il fiume Ebro e il suo centro storico di Saragozza, incredibilmente affascinante. Ci si accede appunto attraversando il corso d’acqua, passando direttamente attraverso l’antico Ponte de Santiago che trasporta il visitatore immediatamente nella zona più antica e ricca di attrazioni artistiche, architettoniche e culturali.
La Muraglia romana è una di queste, seguita a ruota dal Torrione della Zuda e dal Municipio, senza dimenticare la Basilica del Pilar e l’affascinante e mistica Cattedrale di San Salvatore. In zona hanno inoltre trovato ospitalità il suggestivo Palazzo Armijo e il Palazzo Aguilar l’uno struttura istituzionale, l’altro museo che mette in mostra opere di illustri pittori fra cui Goya. Meritano d’essere visitate inoltre la Chiesa della Maddalena, il Palazzo della Luna e il Teatro Romano.
Diverso il discorso da farsi per la zona cittadina nuova, cuore del divertimento e del commercio. La zona centrale è certamente rappresentata dalla Plaza de Espana, poco distante dal Paseo de Indipendencia che conduce direttamente alla Plaza Aragon. Da visitare in zona il Cortile della Principessa con importanti opere di Goya in esposizione ed il Parco Primo de Rivera, senza dubbio il più maestoso di tutta la città.
Qualora il tempo lo consentisse non sarà da perdere la zona de le Cinco Villas e Calatayudspecializzate nella produzione di ottimo vino. Fuendetodos è invece la cittadina che diede i natali a Goya che ancora oggi lo festeggia con opere e musei, mentre a ovest di Saragozza si potrà ammirare il suggestivo territorio desertico di Monegros.